Riceviamo e pubblichiamo in versione integrale una precisazione ad un articolo a proposito della partita tra Real Petilia e Città di Naro.

Lungi da noi volere raccontare una partita in maniera faziosa, ci affidiamo a chi collabora gratuitamente  con la nostra testata, ma lasciando sempre aperta la possibilità di replica a chiunque lo volesse.


Ci scusiamo con quanti tra giocatori, dirigenti e tifosi possono avere intravisto nel narrato dell’articolo cose che non corrispondo a come in effetti è andata la partita e mettiamo a loro disposizione la nosta testata per eventuali repliche così come stiamo facendo con un nostro collega Sebastiano Borzellino che ci fornisce preziosi chiarimenti:

Egregia redazione di canicattiweb

sono un giornalista de “La Sicilia” che ha assistito alla partita tra Real Petilia e Città di Naro. Ho letto il vostro racconto della partita e mi sono sentito in dovere di dovervi raccontare quello che è realmente successo perchè mi piace che si dica sempre la verità. Non so chi vi ha raccontato questa cose ma da deliano, oltre che da giornalista, ci sono rimasto molto male nel vedere infangato senza motivo il nome del mio paese. Anche per questo ho deciso di inviarvi la reale cronaca dei minuti finali che tra l’altro è suffragata dalle immagini video che potete trovare su youtube sperando in una immediata rettifica.

CRONACA
ASD REAL PETILIA CITTà DI NARO

REAL PETILIA: Siciliano, Sanfilippo, Sciortino, Giordano, Rumeo, Alfano, Brigadieci, Alaimo, Augello, Strazzeri, Di Maria. A disp: Barone, La Magra, Di Natale, Perricone, Gianforcaro, Piazza, Drogo. All: Enzo Stagno – Rino Spanò

NARO: Vinciguerra, Cilia, Grussone, Pitruzzella, Vinciguerra, Taibi, Rocca, Giganti, Balistreri, Petitto, Caravotto. A disp: Marchese, Alaimo, Gueli, Amico, Badamo, Cottitto, Giaramita. All: Piero Alotto

RETI: 5’ Vinciguerra (N), 21’ Giordano (RP), 56’ Strazzeri (RP)

ARBITRO: Pitta di Enna

Deve aspettare ancora qualche giorno il Real Petilia per poter festeggiare il ritorno alla vittoria dopo un lungo digiuno, infatti al 90’, sul risultato di 2 a 1, l’arbitro Pitta della sezione di Enna è stato costretto a sospendere il match. Al 90’ Caravotto ha compiuto un bruttissimo fallo su Sciortino ed è stato espulso. A questo punto è esplosa la rabbia dei naresi che già si erano arrabbiati con Pitta per un fuorigioco che sembrava inesistente su una ghiotta occasione. Immediatamente gli ospiti hanno accerchiato Pitta e un paio di giocatori hanno fatto fatica a trattenere per la maglia Caravotto che stava per scaraventarsi sull’arbitro ennese che è stato costretto a sospendere il match visto che nella mischia ha ricevuto qualche spintone e, secondo alcune testimonianze, probabilmente anche una pedata da parte del n. 17 Cottitto. Come se non bastasse, alcuni giocatori del Naro si sono avvicinati alle grate della tribuna del “Michele Dario Carvello” provocando il pubblico deliano che, salvo qualche insulto, non ha ceduto alle provocazioni evitando inutili e deprecabili invasioni di campo o lancio di oggetti come purtroppo spesso accade nei campi di queste categorie. Ma per evitare ulteriori problemi Pitta ha sospeso il match anche se sembra ormai certa l’omologazione del risultato, visto che comunque il match è andato avanti tra le proteste dei naresi per quasi dieci minuti di recupero, o il 3 a 0 in favore del Real Petilia.

Sebastiano Borzellino