Dopo la mezzanotte, da una località del Nord, ci saranno anche “I Nomadi” in collegamento con la piazza di Porto Empedocle dov’è in corso il veglione di Capodanno, per fare gli auguri al Sindaco Calogero Firetto e alla Città che ha organizzato un concerto gratuito con la partecipazione straordinaria dei “Modena City Ramblers”.

La popolare band conosciuta in particolare per l’impegno sociale, antimafia e per la legalità, nota al grande pubblico per il brano “I Cento Passi” dedicato alla figura di Peppino Impastato, proporrà al pubblico l’ “Onda Libera Tour” che così tanto successo ha ottenuto in giro per le piazze italiane.


Ad aprire il concerto dei “Modena City Ramblers” saranno gli “Improptu”, ovvero Gresy Sorrentino (voce), Giuseppe Burgio (batteria, cori), Dario Bennardo (basso elettrico, contrabbasso, cori, loop), Salvo Dinolfo (basso elettrico, sax, cori) e Alfonso Baldacchino (chitarre, loop e cori). Si tratta di un ensamble caratterizzata da un’ intensa attività concertistica in piazze e vari locali siciliani. La progressiva crescita della band locale anche nel panorama musicale nazionale ha consentito loro di aprire uno dei concerti di Nicolò Fabi, nel tour 2004 del cantautore romano, e di apparire in diretta su RTL in occasione dell’Efebo Music Festival.

Al di là del vero e proprio aspetto musicale e di spettacolo, il veglione di Capodanno a Porto Empedocle vuole quindi acquistare anche un significato più profondo, di legalità e di lotta alla mafia.