Ancora una volta ci ritroviamo a chiedere cosa si è fatto per istituire il registro tumori nella provincia di Agrigento. Dopo un anno di una forte campagna di sensibilizzazione del problema ritorniamo a ricordare, e quindi allegare alla presente, la legge regionale che attribuisce all’area della provincia di Agrigento la trascrizione al registro tumori di Trapani. Legge N° 5/2009 Gazzetta Ufficiale Regione Sicilia N° 17 del 17.4.2009 – Art. 27: Organizzazione della Rete regionale dei Registri tumori
1.E’ istituita la Rete siciliana territoriale della registrazione dei tumori.
2. La funzione di coordinamento, indirizzo e gestione dei dati a livello centrale è affidata all’Osservatorio epidemiologico regionale.
3. La Rete siciliana territoriale della registrazione dei tumori è costituita a livello territoriale dalle strutture individuate dall’articolo 24 della legge regionale 8 febbraio 2007, n. 2 (Registro tumori delle province di Catania, Messina, Palermo, Ragusa, Trapani e il Registro di patologia di Siracusa) che svolgono funzioni di rilevazione e gestione dei dati su base territoriale.
4. Al fine di raggiungere la copertura completa del territorio regionale, le aree provinciali attualmente non coperte da registrazione sono attribuite ai Registri territorialmente attigui già riconosciuti ai sensi della legge regionale 8 febbraio 2007, n. 2, e precisamente la provincia di Agrigento al Registro tumori di Trapani, la provincia di Caltanissetta al Registro tumori di Ragusa, la provincia di Enna al Registro tumori di Catania.
5. Le Aziende sanitarie provinciali o le Aziende ospedaliere da cui dipendono i Registri tumori sono tenute a garantire adeguate risorse umane e strumentali, tenendo conto delle figure professionali con esperienza specifica nel settore dell’epidemiologia e della registrazione dei tumori.
6. Al fine di non interrompere le attività dei Registri tumori, le strutture sanitarie interessate sono autorizzate a prorogare i contratti del personale precario attualmente in servizio
Movimento di pressione politica “Resistenza Siciliana” – Ravanusa (Ag)












