Che Campobello di Licata e molti altri paesi della Sicilia sia tappezzata da vetusti cartelli con la scritta VENDESI non è una novità per nessuno e non fa più notizia,anzi,fa quasi parte del paesaggio.
Periodicamente,leggendo sulla stampa, che qualche paese è in vendita,accolgo la notizia ipotizzando ottimisticamente che, per il nostro paese ,una simile soluzione sarebbe,tutto sommato, una fortuna.
Sgarbi ha fatto scuola con il suo solito clamore mediatico ed offrendo le case ad un euro..
L’ultima di queste iniziative l’ho trovata ,giorni fa,sfogliando il Corriere della Sera.
Il titolo : “ Una Casa a San Basile – Iniziativa dell’Amministrazione Comunale…“.
In buona sostanza ,per combattere lo spopolamento dovuto all’emigrazione ,l’Amministrazione Comunale di San Basile , un piccolo paese del casentino, ha messo in vendita le case disabitate realizzando un sito Internet per mettere in contatto i possibili acquirenti con i proprietari degli stabili cercando così di ottenere il riutilizzo delle case vuote.
Come si legge nell’articolo,l’esperimento è stato positivo,originale ed ha ottenuto un notevole riscontro in Italia ed all’estero.
Io ritengo che il nostro paese,rispetto a San Basile, ha molti punti di vantaggio : ….il mare a 25 Km …..il sole che non sciopera mai ……il gruppo “ Pro Campobello “ ed altro ancora . Comunque,il mio vuol essere solo un invito rivolto ai compaesani lettori di Canicattiweb a visitare quel sito ”www.unacasaasanbasile.com”.
Tutto qua ,….quello che dovevo dire l’ho detto !
Ringrazio la Redazione di CanicattiWeb ed auguro a tutti Buona Pasqua !
Dr. Rocco Vittorio Cammarata

















