Ben 176 i piloti che hanno confermato la loro partecipazione al 1 Memorial Luca Arlotta – MiniSlalom Città di San Piero Patti. Si tratta di un vero e proprio record per la specialità, dove di solito si contano un massimo di centro iscritti qui a San Piero in molti hanno confermato la loro presenza per onorare soprattutto la memoria di Luca, pilota locale morto eroicamente per salvare quattro amici.

Presenti tutti i migliori piloti provenienti da ogni parte della Sicilia con qualche pilota proveniente anche dalla penisola. Da segnalare il forte apporto delle scuderie locali, tutte ben rappresentate con un cospicuo numero di piloti, tra questi un altro record lo fa segnare la scuderia locale S.G.B. Rallye, organizzatrice dell’evento insieme alla Salerno Corse e all’Amministrazione Comunale di San Piero Patti, che conta ben 35 piloti al via.


Appuntamento quindi per sabato 16 Luglio, quando lo slalom entrerà nel vivo della competizione con le tradizionali verifiche tecnico-sportive, in programma dalle 14.30 alle 20.00 nei locali e nel piazzale antistante la scuola media, in Via P.Profeta. Motori accesi, invece, domenica 17 Luglio, con partenza alle 8 per la ricognizione ufficiale del percorso. La prima manche in programma scatterà appena concluse le ricognizioni. Parco chiuso e premiazione, un’ora dopo l’ultima vettura, ospiti nella centralissima piazza Duomo di San Piero Patti.

Si prevedono delle belle lotte in ogni classe, tra i piloti che prenderanno parte alla gara sicuramente da tenere d’occhio i tanti piloti locali. Per loro l’organizzazione ha istituito un premio speciale “Trofeo Pilota locale” che andrà al più veloce tra i 23 iscritti. Premi speciali anche per i primi tre piloti Under23 e per le “lady”, infatti alla gara prenderanno parte anche tre pilotesse, le locali Isabella Schepis e Jessica Biondo e la messinese Mattia Solano.

Testimonial e apripista d’eccezione della manifestazione sarà il forte pilota agrigentino Alfonso Di Benedetto, portacolori della scuderia S.G.B. Rallye nel campionato nazionale rally e pilota prioritario secondo elenco internazionale csai, attualmente al primo posto nel campionato Italiano TRA classe Super2000.