Si sono svolte ieri le esequie funebri dell’On. Calogero Gueli venuto a mancare il 17 luglio scorso.
In mattinata la salma è stata accompagnata dall’abitazione della famiglia alla camera ardente allestita nel municipio di Campobello di Licata, come picchetto d’onore si sono succeduti diversi militanti politici, l’amministrazione, la polizia municipale e amici dell’On. Lillo Gueli.
Alle ore 18 la funzione religiosa alla chiesa Madre celebrata dall’arciprete Calogero Montana, migliaia le persone sia di campobello che dei paesi limitrofi giunti in città per dare l’ultimo saluto e stare vicino con cordoglio e affetto alla famiglia Gueli, la chiesa non ha potuto contenerle tutte, molte si sono soffermante nell’antistante piazza Giovanni Paolo II nell’attesa dell’orazione funebre e del corteo verso il cimitero.
Alla fine della funzione religiosa si è svolta una orazione funebre in piazza XX Settembre, dove gli amici hanno ricordato la figura dell’On. Calogero Gueli.
Toccante l’intervento di Calogero Lombardo che ha ricordato il lato umano, culturale e sociale di Lillo Gueli soffermandosi sulla sua generosità, sull’altruismo e sulla preparazione che in tanti modi ha cercato di infondere e trasferire agli altri, dopo l’intervento del compagno di tante battaglie politiche, On. Capodicasa, è stata la volta del sindaco che ha ricordato l’indelebile impronta che l’On. Lillo Gueli ha lasciato nella storia della città e nei cuori dei campobellesi.
Per tutta la giornata è stato indetto il lutto cittadino e le bandiere a mezz’asta.
[nggallery id=194]
foto D’angelo Favata