Momenti di tensione alla manifestazione degli studenti dell’Ipia Fermi di Agrigento. All’arrivo in piazza Aldo Moro, un gruppo di studenti notando a poche decine di metri di distanza la presenza del presidente della Provincia Eugenio D’Orsi, si è staccato dal grosso del corteo, e avvicinatosi vicino al responsabile dell’Ente, lo hanno insultato e offeso verbalmente. D’Orsi è stato allontanato e portato via dagli uomini della scorta e dalle forze dell’ordine. Uno studente è stato identificato. In mattinata in 500 erano scesi in piazza gridando ad alta voce il loro diritto allo studio. Chiedono alla Provincia regionale 18 aule e lo fanno da circa 8 mesi e proprio lunedì scorso, alunni e insegnanti sono stati costretti a fare lezione all’aperto e in spazi non idonei nella speranza di risolvere la questione. La manifestazione studentesca è partita da via Piersanti Mattarella per raggiungere il palazzo della Provincia dove si sono vissuti gli attimi di tensione. Ai ragazzi non è andato giù il comportamento del presidente della provincia, D’Orsi, che passando nel bel mezzo della manifestazione non ha dato alcuna risposta. Gli studenti hanno aggredito verbalmente il responsabile dell’Ente che temendo di essere colpito fisicamente ha segnalato un giovane agli agenti della Digos. Ma tutto si è poi risolto con delle scuse e i ragazzi hanno continuato il corteo con tanto di manifesti alla mano. La mancanza delle 18 aule significa per gli studenti saltare, a turno, un giorno di scuola a settimana, ore che verranno recuperate durante le festività. E non finisce qui, si perchè i ragazzi dell’Ipia non possono svolgersi neanche le attività laboratoriali.












