La fotografia come mezzo per tradurre con immediatezza idee e concetti, per raccontare una storia ed una tradizione che si regge su quelle idee, per comunicare significati complessi con chiarezza ed efficacia. E’ questa la finalità del Concorso fotografico “Immagini a Sinistra” promosso da Sinistra Attiva.
Al concorso possono partecipare tutti i fotografi professionisti ed amatoriali e comunque chiunque disponga di una macchina fotografica e voglia rappresentare con uno scatto una delle seguenti tematiche: 1)Partecipazione democratica; 2) Giustizia sociale; 3) Ecologia; 4) Antimafia; 5) Integrazione interculturale; 6) Cultura della pace.
Tutti i partecipanti al concorso possono consegnare le proprie foto, in busta chiusa, presso la sede dell’Arci Samarcanda o, in alternativa, inviarle, entro il 23 Novembre alle 13,00, via mail al seguente indirizzo: nonsoloclic@hotmail.com. I formati suggeriti sono il: 20X30 oppure 25X30 oppure 30X40. La stampa professionale delle foto potrà essere pagata tramite paypal. Le foto saranno esposte nella sala conferenze di Palazzo Stella domenica 27 Novembre. Il vincitore sarà premiato in una data successiva. Le fotografie potranno essere restituite su richiesta.
Intanto continua la raccolta firme per le due petizioni promosse da “Sinistra Attiva”. La prima per l’istituzione del servizio di raccolta differenziata porta a porta a Canicattì, unico sistema di raccolta idoneo a raggiungere gli standard di raccolta obbligatori richiesti dall’Unione Europea e a garantire il principio del “meno inquini e meno paghi”. La seconda petizione prevede invece l’istituzione , ogni prima domenica del mese, della Giornata Ecologica Canicattinese con la chiusura al traffico veicolare delle principali strade adiacenti i luoghi dedicati al tempo libero (piazza IV Novembre, corso Umberto I, San Diego, viale Regina Margherita, Villa Comunale); l’istituzione di aree soggette a ZTL percorribili soltanto con veicoli alimentati a GPL o con motori classificati Euro 4 (in prossimità dei luoghi più frequentati dai soggetti maggiormente a rischio); la promozione di campagne di informazione sui rischi dell’inquinamento atmosferico e di sensibilizzazione all’uso di mezzi alternativi per la circolazione stradale; la realizzazione di servizi di bike sharing (affitto di bici comunali); l’introduzione delle piste ciclabili negli strumenti urbanistici vigenti e di prossima costituzione; la costituzione del servizio di bus navetta per le scuole. Chiunque volesse sottoscrivere le suddette petizioni potrà farlo recandosi presso la sede dell’Arci Samarcanda, in via Barone Lombardo.














