Il 21 novembre, alle ore 10,30, nella Chiesa di San Calogero di Agrigento avrà luogo la celebrazione della Santa Messa in onore della “Virgo Fidelis”, patrona dell’Arma Carabinieri, nonché per la commemorazione del 70° anniversario della “Battaglia di Culqualber” e in occasione della Giornata dell’Orfano.
La ricorrenza della “Virgo Fidelis” si celebra il 21 novembre in ricordo della Suprema consacrazione della Vergine Madre a Dio e, congiuntamente, della Battaglia di Culqualber, avvenuta durante la 2^ Guerra Mondiale, in Africa Orientale, nel corso della quale un Battaglione di Carabinieri e Zaptie, affrontò per intero, in quel giorno, il supremo sacrificio, meritando una medaglia al valor militare di cui fu insignita la bandiera dell’Arma. Nella battaglia, infatti, perirono tutti i componenti del 1° Battaglione Carabinieri e Zaptie, ovvero 1649 carabinieri e 958 Zaptie.












