Si celebra il trentesimo anniversario del centro culturale “Pier Paolo Pasolini”, un pezzo di storia dell’Agrigentino. “Trent’anni. Un impegno per la cultura” è il titolo dell’iniziativa promossa dal centro presieduto da Maurizio Masone per giorno 9 dicembre a partire dalle 17 al Museo Archeologico di Agrigento.
Saranno inaugurate tre mostre che rimarranno aperte al pubblico dal 9 dicembre al 31 gennaio 2012. Si tratta delle mostre “Vues de Girgenti”, un viaggio fotografico ad Agrigento 1850-1870, di Giovanni Scicolone ed Angelo Pitrone,“Scatti per Pasolini” di Mario Dondero, l’autore sarà presente anche se non più giovanissimo e “Cento Sicilie”,attraverso le immagini dei maggiori fotografi siciliani viene presentata una Sicilia con le parole di Bufalino. In una selezione di 42 foto, 21 fotografi, per lo più siciliani (Carmelo Bongiorno, Totò Bongiorno, Simona Calì Cocuzza, Franco Carlisi, Giovanni Chiaramonte, Alfredo D’Amato, Fabrizio Frixa, Gaetano Gambino, Luca Guarneri, Jessica Hauf, Giuseppe Leone, Gianni Mania, Melo Minnella, Carmelo Nicosia, Luigi Nifosi, Angelo Pitrone, Sandro Scalia, Riccardo Scibetta, Fabio Sgroi, Massimo Siragusa e Antonio Tudisco).  La serata sarà condotta da Eleonora Lombardo e Mario Azzolini. Saranno presenti Sergio Staino, Angela Felice, direttrice del Centro Studi Pier Paolo Pasolini di Casarsa (PD), città natale di PPP, Andrea Passigli che  suonerà Shubert e poi Matteo Collura, Giovanni Taglialavoro, Nuccio Dispenza, Alfonso Bugea, Enzo Di Natale. Sarà presente l’assessore regionale ai Beni culturali e all’Identità siciliana Sebastiano Missineo.