Nella diciottesima giornata, la prima di ritorno, il Licata continua la striscia positiva e coglie il terzo risultato utile consecutivo portando a 7 punti il bottino di mister Balsamo in 3 gare. A Bocale, piccola cittadina a sud di Reggio Calabria, e davanti un centinaio di spettatori tra cui una trentina licatesi, vittoria più difficile del previsto ma ampiamente meritata contro un volenteroso, ma null’altro, Cittanova.
Mister Balsamo schiera un 4-2-3-1 con Valenti in porta, linea difensiva composta da Scopelliti, Armenio, Cocuzza ed Alletto , Grillo e La Marca in mezzo con Lo Monaco, Riccobono e Vella pronti a servire il terminale d’attacco Manfrè. Risponde mister Mesiti con Di Matteo,Montesano, Calarca, Paonessa, Condomitti, Sommario, Di Piedi, Gaudio, Cammarere. Primi dieci minuti di studio per entrambe le squadre con nulla da segnalare. Alla prima occasione è il Licata a passare in vantaggio: punizione dai 35 metri di Riccobono deviata da un avversario e palla che si insacca alle spalle di un sorpreso Di Matteo, 0 a 1 ed esplode la gioia dei supporters gialloblu presenti in gradinata.
A distanza di pochi istanti Manfrè lanciato da La Marca ha l’occasione buona per raddoppiare ma viene anticipato d’un soffio dall’estremo difensore locale.
Passa appena un minuto ed il Cittanova risponde andando vicino al pareggio con una pericolosissima punizione dal limite dell’area che il giovane Valenti riconfermato titolare dopo l’ottima prova con Sant’Antonio Abate, blocca a terra con sicurezza.
Pareggio che arriva al ventesimo su azione di calcio d’angolo, Gaudio riceve palla sulla destra e con un finta spiazza Scopelliti che lo atterra guadagnando il calcio di rigore che lui stessa realizza alla destra di Valenti che intuisce e sfiora la palla, è 1-1.
Cinque minuti dopo Riccobono dalla destra cross in area per Vella che ben posizionato risponde picche all’appuntamento col gol.
Al Trentesimo altra punizione di Riccobono stavolta alta. Sessanta secondi sempre Riccobono scatenato sull’out di destra si beve due avversari, entra in area ma sbaglia la mira calciando a lato sciupando un’ottima occasione.
Al minuto 36 ci prova Scopelliti da lontano, pallone fuori.
Al quarantesimo frittata in casa Cittanova: rilancio di Valenti con Manfrè lanciato verso la porta che viene colpito al volto da una gomitata del numero 6 De Pasquale, l’arbitro non vede ma su segnalazione dell’assistente espelle il difensore calabro e assegna il rigore ai gialloblu. Dagli undici metri si presenta Grillo che calibra male il classico cucchiaio che incoccia la traversa e spreca la più limpida delle occasione per riportarsi in vantaggio. Si chiude qui la prima frazione di gioco.
Nella ripresa al cinquantaduesimo cross dalla destra di Lo Monaco con ancora Riccobono a firmare un’altra azione da gol con un sinistro che termina a lato.
Minuto 58 Grillo lancia Lo Monaco che la mette in mezzo per Manfrè che viene contrastato da un ottimo Audino.
Passano due minuti ed è il turno di La Marca che s’incunea in area tra due avversari, tira ma la sfera finisce sul fondo di poco.
Lo stesso La Marca va in gol di seguito ad una punizione calciata da Riccobono ma l’arbitro fischia un fuorigioco assai dubbio ad Armenio strozzando l’urlo di gioia in gola ai gialloblu.
La pressione del Licata viene ripagata al 70esimo da Vella che sfrutta l’ennesimo lancio di capitan Grillo e di sinistro trafigge un colpevole Di Matteo che sbaglia tempo di uscita e posizione, 1 a 2 e gioia incontenibile per la mezza punta tornato a Licata che brinda l’esordio con un gol pesantissimo.
Manfrè su servizio di Riccobono prova anche lui ad entrare nel taccuino delle reti ma la sua incornata è imprecisa.
85esimo ancora Riccobono, senza dubbio il migliore in campo, sull’ennesimo calcio piazzato mette a dura prova i riflessi di Di Matteo.
L’ultima occasione della gara porta la firma di Gaudio che spreca un calcio di punizione da ottima posizione mandando di esterno a lato di Valenti.
Il Triplice fischio finale arriva Dopo ben cinque minuti di recupero, a Campoli Bocale il Licata conquista la sua seconda vittoria esterna della stagione ed i tre punti superando per due a uno il Cittanova.
La guida tecnica di mister Peppe Balsamo si sta rivelando un vero toccasana per i gialloblu, risaliti in classifica finalmente in zone più tranquille. Domenica altro scontro diretto, in casa contro il Nuvla San Felice.
EZIO SAVONE
licatalive24.it