Impazza a Ravanusa il “Carnevale ravanusano” edizione 2012, a cura dell’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Armando Savarino, nello specifico l’assessorato comunale allo Spettacolo e Turismo. Oltre ai cari allegorici allestiti con passione e pazienza certosina dalle associazione private, il programma ha previsto tanta musica dance in piazza con dj importanti e la grande novità dei giovani artisti in piazza, sono trentadue elementi tra giocolieri e trampolieri. Oggi (lunedì), musica dance in piazza. Domani (martedì) per le vie del paese, si terrà la sfilata finale dei carri allegorici e dei gruppi mascherati. Al termine, animazione musicale della rinomata della famosa dy Renè La Bulgara. Ma prima la giuria esaminatrice valuterà i carri allegorici e gruppo mascherato in gara e quindi darà la sentenza, cioè chi si aggiudicherà la manifestazione di carnevale del 2012. In questi giorni la città di Ravanusa vive tanto divertimento e sollazzo. Sono coinvolti anche le scuole, tra quelle materne e elementari, medie e superiori, con varie iniziative di diversa fattura che ricalcano il clichè degli anni passati. Come ogni anno, la pubblica amministrazione ha voluto organizzare questa manifestazione di puro divertimento e di serenità, una kermesse ricca di eventi, in particolare per i bambini e i giovani. L’obiettivo è quello di evitare che tutti i ravanusani si allontanino da Ravanusa per assistere a manifestazioni carnescialesche che si celebrano in altre città più quotate ed evitare l’insorgere di percoli di qualsiasi sorta, come gli incidenti stradali. Ecco perché si vuole che i giovani di Ravanusa rimangano nel proprie paese a divertirsi e ballare fino a tarda notte. Il Comune ha stanziato fondi per organizzare al meglio la manifestazione.

Giovanni Blanda