E’ stata riaperta ieri al pubblico, nella scuola elementare “Generale Macaluso” di Racalmuto, l’aula scolastica del maestro Leonardo Sciascia alla presenza del dirigente scolastico Rosa Pia Raimondi, della figlia dello scrittore Anna Maria Sciascia e del genero Nino Catalano, di Aldo Scimè, vice presidente della Fondazione Sciascia, di Salvatore Picone, autore del libro “Tra i banchi di Regalpetra” dedicato al rapporto tra Sciascia e la scuola e di Giovanni Salvo autore di numerosi volumi su Racalmuto. Leonardo Sciascia è stato insegnante nella scuola del suo paese dal 1949 al 1957. Da questa esperienza nacque il racconto “Cronache scolastiche”, poi confluito nel primo libro, “Le parrocchie di Regalpetra” pubblicato nel ’57. L’aula di Sciascia è un luogo, dopo la Fondazione, il teatro “Regina Margherita” e lo storico Circolo Unione, molto visitato dai turisti che cercano i luoghi legati a Sciascia. A scuola i visitatori ritrovano i vecchi banchi, la cattedra del maestro, gli oggetti e i sussidiari del tempo oltre alle copie dei registri scolastici compilati e firmati a mano da Leonardo Sciascia.