Il prossimo 31 maggio 2012 si celebrerà la giornata mondiale senza fumo.

Per l’occasione l’Unità Operativa di Educazione e Promozione alla Salute, diretta dalla dott.ssa Gabriella Sacchi, ha organizzato una serie di incontri di sensibilizzazione nel Distretti sanitari di Base, nel corso dei quali saranno distribuiti opuscoli informativi, oltre a ad effettuare rilevazioni del CO.


L’iniziativa è sorretta dall’utilizzo dell’ambulatorio mobile che sosterà in vari Comuni con il seguente calendario:

29 maggio 2012 Canicattì C/O “Le Vigne” dalle ore 9,00 alle ore 14,00

30 “ “ Licata C/O liceo classico “Linares” “ “ 9,00 “ “ 14,00

31 “ “ Agrigento liceo scientifico “Leonardo” “ “ 9,00 “ “ 14,00

31 “ “ Favara P.zza Don Giustino “ “ 16,00 “ “ 19,00

5 giugno “ Sciacca P.zza Scandagliato “ “ 9,00 “ “ 14,00

Gli incontri saranno utili anche per procedere alla misurazione del monossido di carbonio, che influisce negativamente anche sui soggetti costretti a inalare fumo passivo, e per fare i test di Fargeston, utili per valutare il livello di dipendenza dal fumo.