All’interno del Parco Archeologico della Valle dei Templi di Agrigento, presso il Tempio di Giunone, con inizio alle ore 18, a cura del Comando Provinciale dei Carabinieri di Agrigento, si svolgerà la celebrazione del 198° Annuale della fondazione dell’Arma dei Carabinieri. E’ previsto lo schieramento di una Compagnia di formazione in Grande Uniforme Speciale, composta da tre Plotoni in armi nonché di tutti i Comandanti di Stazione del territorio provinciale, di un’aliquota della rappresentanza dei Carabinieri Co.ba.r. Sicilia, l’Associazione Nazionale Carabinieri della Provincia di Agrigento ed i Gonfaloni della Provincia e della Città di Agrigento. Alla manifestazione sono state invitate le Autorità civili, militari e religiose della Provincia, nonché rappresentanze del mondo imprenditoriale e produttivo, del mondo della scuola e comuni cittadini. Il programma della cerimonia prevede lo schieramento del reparto di formazione, l’ingresso del labaro dell’Associazione Nazionale Carabinieri e dei Gonfaloni della Città e della Provincia di Agrigento, gli “onori al Comandante Provinciale”, Riccardo Sciuto, la cerimonia dell’Alzabandiera, la lettura dei messaggi inviati dal Presidente della Repubblica, dal Ministro della Difesa e dal Comandante Generale dell’Arma. Seguiranno poi l’allocuzione del Comandante Provinciale, la consegna delle ricompense, gli “Onori ai Caduti”, la preghiera del Carabiniere e gli “Onori finali al Comandante Provinciale”. Dopo la manifestazione un sobrio rinfresco sarà offerto agli ospiti in apposita area adiacente al Tempio di Giunone.


















