“La refezione scolastica nelle scuole cittadine prenderà il via il prossimo mese di gennaio”. E’ questo quanto assicura l’assessore comunale alla Pubblica Istruzione Cecilia Acquisto dopo le indiscrezioni che parlavano della possibilità che il servizio potesse saltare. L’assessore ha confermato che l’ente dopo avere approvato nelle scorse settimane il bilancio di previsione 2012 sta provvedendo a bandire la gara per l’assegnazione del servizio di refezione alla ditta che dovrà gestirlo. “Senza bilancio- ha detto Cecilia Acquisto- non era possibile espletare la gara anche se gli uffici hanno già predisposto tutti gli atti necessari affinché ciò avvenga.
Gara che si terrà entro la fine di questo mese di Dicembre. Sino allo scorso anno scolastico era stata la ditta Nicolò Nalbone ad assicurare il servizio negli istituti dove era partita la mensa per gli alunni che frequentano le lezioni a tempo prolungato. Appalto, scaduto con la chiusura del vecchio anno scolastico. “Possiamo assicurare – ha aggiunto l’assessore comunale alla pubblica istruzione – che l’amministrazione comunale non praticherà nessun ritocco alle tariffe che vengono pagate dalle famiglie a modo di contributo per usufruire del servizio. In particolare chi ha un reddito dimostrabile da zero a cinquemila euro pagherà soltanto 50 centesimi a pasto.
Sale invece ad un euro la quota da versare a pasto se si ha un reddito compreso da cinquemila a diecimila euro. Da diecimila a venticinquemila invece si dovrà pagare un euro e cinquanta centesimi. Infine oltre i venticinque mila euro la quota da versare sarà di un euro e ottanta centesimi. In sostanza l’amministrazione comunale garantisce per ogni singolo studente il 25% complessivo del costo del servizio. Questo tra l’altro era quanto prevedeva una determina approvata dalla Commissione Straordinaria che aveva amministrato il comune durante il periodo in cui governava la città dopo lo scioglimento dell’ente da parte del Consiglio dei Ministri per infiltrazioni mafiose e poi riconfermata successivamente dall’attuale amministrazione comunale guidata dal sindaco Vincenzo Corbo.
Fonte: CV


















