A Lampedusa sta accadendo da diversi mesi  quello che ormai si verifica da diversi anni, più di 900 migranti tenuti in una struttura che ne può contenere duecento , senza rispettare nessuna norma  igienico sanitaria e di sicurezza. I trasferimenti avvengono a rilento e le condizioni dei migranti sono estreme visto che come testimonia il migrante minore e costretto a dormire per terra, perché non ci sono letti a sufficienza.
Migranti in giro per Lampedusa che escono indisturbati da un buco della recinzione e circolano tranquillamente per l’isola, anche se non si riesce a comprendere come afferma Sferlazzo Giacomo Ass. Askavusa  perché non si organizzano delle uscite in maniera regolare .
Diversi migranti che hanno qualche dollaro ma non hanno i documenti, si recano davanti alle banche  o per strada , per il cambio di dollari , trovandosi di fronte qualche volta a chi se ne approfitta della situazione.
Alcuni  migranti hanno bisogno di un’assistenza medica adeguata per lo shock  subito nella traversata, ma l’assistenza si riduce nella consegna di qualche medicinale.
Il migrante minore fa un appello  alla comunità internazionale affinché faccia qualcosa per  il modo disumano dei Libici di trattare  le persone di colore.
L’Italia non ha un sistema d’accoglienza afferma Sferlazzo  “ sono tutto ma no centri di accoglienza, lo vediamo quotidianamente a Lampedusa ”


LiberaEspressione