In città opera una banda probabilmente di ragazzi che ruba le Fiat Uno. Così, nelle ultime ore sono state due le autovetture stessa marca e stesso genere portare via in città. Le auto, portate via dai ladri erano completamente intatte tranne la presenza di alcune ammaccature. Un particolare strano che fa ritenere alle forze dell’ordine che probabilmente sono mezzi che vengono usati forse per effettuare delle gare tra giovani. La prima auto rubata sabato è stata rinvenuta l’indomani in contrada «Acci» alla periferia del paese. L’altra poco distante da dove è stata rinvenuta la prima ed era stata asportata la notte precedente. Per le forze dell’ordine, come detto, potrebbe essere un gioco messo in atto da giovani, probabilmente residenti in zona, che userebbero la macchina nella notte per poi abbandonarle una volta esaurito il divertimento. Purtroppo le vecchie Fiat Uno risultano piuttosto semplici da aprire, anche per chi non è un ladro esperto. Qualcosa di simile un tempo avveniva con le vecchie 500 altre auto vetture semplici da forzare, mettere in moto e portare via. In un primo momento si era anche pensato che le vetture potessero servire per compiere qualche azione criminale come ad esempio rapine o altri generi di reati. Ma l’intervento della polizia e carabinieri ha bloccato ogni azione. I controlli, dopo gli episodi legati alla microcriminalità avvenuti in città, sono stati potenziati con la vigilanza che è stata aumentata sia di giorno che nelle ore notturne e serali allo scopo di scoraggiare questo genere di reati. Da escludere, che le vetture asportate possano servire per reperire pezzi di ricambio: le Fiat Uno ritrovate erano completamente intatte e nulla era stato sottratto da chi le aveva portate via.

Carmelo Vella