Forte vento e pioggia hanno causato, la notte scorsa, disagi e danni a Palermo e in alcuni comuni della provincia. Decine le chiamate giunte ai centralini dei vigili del fuoco. La maggior parte delle richieste ha riguardato alberi abbattuti, cartelloni pubblicitari e pali divelti lungo alcune sedi stradali.

Una frana ha interrotto la scorsa notte la statale 118 nel territorio di Corleone. In contrada Bicchinello massi e fango si sono riversati sul manto stradale bloccando il transito delle vetture a un paio di chilometri dal centro abitato. Per diverse ore sono stati impegnati i vigili del fuoco e il personale dell’Anas per ripulire la strada e riaprire il tratto al traffico.


Non è l’unico disagio provocato dal maltempo che si è abbattuto la scorsa notte nel Palermitano. Tante le verifiche eseguite nelle abitazioni. In diversi tratti delle strade e autostrade gli automobilisti hanno segnalato la presenza di alberi sulla strada, a Partinico, Roccamena, Termini Imerese. Anche sull’autostrada Palermo Catania e Palermo Mazara del Vallo.

Disagi stamani a Messina per la pioggia e il forte vento. Chiuso il molo di Tremestieri a causa di una mareggiata: i tir sono stati dirottati negli approdi del centro città. Tra via Trieste e via Natoli, un albero si è abbattuto su due macchine posteggiate.

Allagamenti in città, soprattutto nella zona Sud. A Galati Marina una forte mareggiata ha inondato una falegnameria. Un incidente stradale si è verificato alle 6.30 sulla A18, nella zona di Mili-Tremestieri dove un tir è sbandato finendo sulla scarpata. Ferito il conducente.