Con l’estate ormai entrata nel vivo da qualche settimana arrivano novità per i commercianti e i cittadini.
L’amministrazione comunale guidata dal sindaco Vincenzo Corbo, infatti, in poco meno di 24 ore ha adottato due provvedimenti. Il primo riguarda l’istituzione della Ztl, (zona a traffico limitato) in viale Regina Margherita. L’altra invece limita gli orari di emissione di musica nelle aree in cui ci sono locali pubblici come ad esempio: bar, pizzerie, ristoranti e pub.
Per quanto riguarda la zona a traffico limitato verrà istituita in viale Regina Margherita nei fine settimana e nei giorni festivi infrasettimanali. In particolare sino al 28 settembre nelle giornate di domenica e nei festivi non sarà più possibile transitare con le auto in viale Regina Margherita dalle 19 alle 24. Il sabato, invece, stop ai mezzi dalle 21 a mezzanotte. In questo modo le famiglie che decideranno di rimanere in città saranno libere di passeggiare tenendo lontano lo smog dello scarico delle auto in transito.
Infatti, nella zona, qualche anno addietro i controlli effettuati con delle centraline di rilevamento della qualità dell’aria installate dalla provincia regionale di Agrigento avevano rilevato la presenza di un alto tasso di polveri sottili nocive alla salute dell’uomo.
Per quanto riguarda l’emissione di musica sia essa dal vivo o tramite tv, juke box sarà possibile per i titolari di esercizi commerciali allietare le calde serate estive dei clienti che affolleranno le loro attività sino all’una e mezza di notte. Ovviamente, questo potrà avvenire soltanto nei fine settimana: venerdì, sabato e domenica e tenendo conto che non ci siano rischi di inquinamento acustico.
Per i rimanenti giorni invece stop a serate musicali e piano bar a mezzanotte così come impone la legge. Ma per non incappare in sanzioni amministrative elevate i commercianti in base alla zona dove sorgono i propri esercizi di ristorazione dovranno stare attenti a non superare un tot di decibel. I trasgressori, infatti, saranno puniti con multe che vanno dai 500 ai 5 mila euro.
Attenzione, inoltre ad essere in possesso delle autorizzazioni rilasciate dal comune per occupare il suolo pubblico. Anche in questo caso per i trasgressori l’ente ha previsto pesantissime sanzioni amministrative oltre alla chiusura dell’esercizio commerciale ed all’abbattimento immediato dell’eventuale struttura che sarà installata dai titolari dei locali pubblici. “Sono dei provvedimenti- ha detto il sindaco Vincenzo Corbo- indispensabili per rendere maggiormente vivibile e fruibile la città nel corso di questa stagione estiva”.












