La base di Palermo aveva aperto a marzo inaugurando anche voli diretti per grandi capitali europee (con una aggiunta a giungo) facendo scappare via altre compagnie low cost che realizzavano voli per mete tedesche e verso la Russia. Ora la low cost di Alitalia, Airone smart carriere sembra decisa ad abbandonare la Sicilia.
Nessuna comunicazione ufficiale da parte della compagnia aerea ma dal primo ottobre i voli AirOne in partenza e arrivo dalle basi di Palermo e Catania non risultano più prenotabili.
Lo scrive il sito specializzato in viaggi travelnostop.com che ipotizza non si tratti solo di una scelta “territoriale”. in base ad un comunicato attribuito all’Ugl trasporti che circola, però, solo sul web, sarebbero 6 le basi che AirOne si appresterebbe a chiudere per lasciare spazio ad Alitalia in vista del completamento dell’operazione Ethiad.
“Entro il 30 settembre – si legge nella nota pubblicata dal sito – chiuderà il Coa AirOne (Smart Carrier), presso le basi di Catania, Palermo, e Venezia. Sempre entro il 30 ottobre, seguirà la chiusura anche delle ulteriori basi di Milano Malpensa, Verona e Pisa. A breve al personale interessato verrà formalmente contattato al fine di esprimere una volontarietà nel rispetto dell’anzianità”.
Nessuna conferma ufficiale, le uniche notizie si possono acquisire dal sito flyairone sul quale si trova una nota per gli utenti anche questa riportata da travelnostop”Il Gruppo Alitalia nel perseguimento degli obiettivi di sostenibilità e nell”ambito del processo di razionalizzazione della flotta di medio raggio per la stagione invernale, ha deciso di utilizzare prevalentemente i servizi Alitalia anche per attività oggi svolte da Air One Smart Carrier. Di conseguenza, a partire dal 1° ottobre, parallelamente alla consueta chiusura delle rotte estive, buona parte dei voli attualmente effettuati da Air One verrà operata da Alitalia. Tutti i clienti in possesso di biglietti per voli operati da Air One con partenza o rientro in ottobre o nei mesi successivi saranno presto contattati dal Customer Center del Gruppo che fornirà loro i nuovi dettagli del programma di viaggio e le modalità di riprotezione o di rimborso. Il Customer Center contatterà i Clienti a partire da domani. I voli che dal mese di ottobre Alitalia opererà in sostituzione di Air One.
Per Palermo una vera e propria doccia fredda visto che le destinazioni raggiunte da AirOne erano appetibili. Da Palermo si poteva andare, con volo diretto a Verona, Venezia e Torino in Italia, ma interessanti erano anche le altre destinazioni europee come Parigi Charles de Gaulle, Londra Gatwick, Amsterdam, Berlino (Tegel), Monaco, San Pietroburgo e Mosca (Sheremetyevo).
BlogSicilia