solidarietaLocale in comodato d’uso gratuito all’associazione Giacomo Cusumano Italia Onlus di Palermo al fine di utilizzarlo come deposito di alimenti provenienti all’associazione Banco delle Opere Pie di Carità.
A deliberarlo è stata la giunta di Camastra retta dal sindaco Angelo Cascià. La Giunta municipale ha concesso il locale di proprietà comunale in comodato d’uso gratuito, al fine di essere utilizzato come deposito di alimenti provenienti da distribuire a famiglie indigenti nel territorio camastrese. Oggi il Banco delle Opere di Carità nazionale distribuisce gratuitamente generi alimentari ad oltre 2.600 enti convenzionati che a loro volta aiutano 850.000 persone in Italia.
Generi alimentari donati gratuitamente per alleviare una delle necessità più elementari dell’uomo. Con questo provvedimento il sindaco di Camastra Angelo Cascià vuole contribuire al fine di dare una mano alle fasce piú deboli avendo un punto di riferimento solido nel paese, attivando cosí una rete capillare di volontariato. Lo scopo dell’amministrazine comunale e le associazioni di volontariato cercheranlino di recuperare le eccedenze di alimentari da destinare allemfasc piú deboli.
Nelle prossime settimane si lavorerà anche per avviare una colletta alimentare coinvolgendo e sensibilizzando sempre piú la società civile. Di fronte a questo oceano di bisogno che neppure la società può risolvere, chiunque avvertisse un senso di importanza, ma anche l’urgenza di mettere a diposizione qualcosa di sè per aiutare chi ha bisogno potrà contattare i volontari dell’associazione del banco Opere Pie di Carità locali.
Carmelo Sciangula