I consigli delle Camere di Commercio di Agrigento, Caltanissetta e Trapani hanno formalmente dato avvio al processo di accorpamento dei tre enti. Nascera’ cosi’ un unico ente che si chiamera’, per esteso, “Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Agrigento, Caltanissetta e Trapani” e potra’ contare su un bacino di oltre 129 mila imprese. Il prossimo passo sara’ quello di predisporre tutti gli atti da trasmettere al Ministero allo sviluppo economico, all’Assessorato regionale alle Attivita’ produttive e a Unioncamere nazionale. La decisione di procedere all’accorpamento rientra nel piano di riorganizzazione del sistema camerale previsto, a livello nazionale, dalla riforma della Pubblica amministrazione.
“Una riforma del sistema camerale – dicono i vertici dei tre enti – era necessaria. A regime l’obiettivo dell’operazione e’ la razionalizzazione della struttura con relativo abbassamento dei costi per far fronte, da un lato, alla diminuzione del gettito del diritto annuale e, dall’altro, all’attivazione di nuovi servizi camerali da offrire alle imprese. Il progetto di accorpamento tra le tre Camere di Commercio, inoltre, risponde anche e soprattutto ad un disegno strategico per lo sviluppo locale, garantendo la presenza sul territorio attraverso presidi ben articolati e sedi operative distaccate sull’intera area in cui insistera’ il nuovo ente”.
SiciliaInformazioni












