Per il quinto anno consecutivo la Fondazione Mission Bambini onlus (già Fondazione “aiutare i bambini”) e la Fondazione CON IL SUD promuovono il bando “Un nido per ogni bambino” con l’obiettivo di favorire l’ampliamento dell’offerta di servizi alla prima infanzia nel Mezzogiorno, con particolare riferimento a zone disagiate e utenza in condizioni di bisogno.
Le proposte di progetto dovranno essere presentate entro le ore 12.00 del 13 aprile 2015. Il processo di valutazione delle proposte di progetto, di monitoraggio di quelle selezionate per il finanziamento e di liquidazione dei relativi contributi spettano a Fondazione Mission Bambini, cui Fondazione CON IL SUD assicura il proprio sostegno finanziario: il Bando prevede la destinazione di risorse per un importo complessivo pari a € 250.000, apportate per il 50% da Fondazione Mission Bambini e per il 50% da Fondazione CON IL SUD.
Per poter essere ammesse le proposte di progetto dovranno possedere tutta una serie di requisiti espressamente indicati nel bando. Per i progetti di avvio di nuovi nidi di infanzia potranno essere presentate richieste di finanziamento per un massimo di 2 anni di attività e per un contributo non superiore a 80.000 euro sui due anni.
Per i progetti di potenziamento di nidi di infanzia esistenti potranno essere presentate richieste di finanziamento per un massimo di 1 anno di attività e per un contributo non superiore a 40.000 euro su un anno. Il contributo richiesto non potrà in ogni caso superare il 70% del budget complessivo relativo all’avvio o al potenziamento del nido (N.B. per budget complessivo si intende il costo totale del servizio comprensivo di tutti i costi annuali dello stesso).
Le tipologie di costi ammissibili e che si possono inserire nella quota di contributo richiesto tramite il bando sono:
. costi di ristrutturazione: il contributo finanziato potrà coprirne fino a un massimo del 70%. Non potranno in ogni caso essere finanziate proposte finalizzate prevalentemente alla ristrutturazione o costruzione di infrastrutture fisiche immobiliari;
. costi di arredo, attrezzature, giochi, materiale: il contributo finanziato potrà coprirne fino a un massimo dell’85%;
. costi per l’affitto: il contributo finanziato potrà coprirne fino a un massimo del 60%;
. costi per il personale in attività operative (educatori, psicologi, ausiliari): il contributo finanziato potrà coprirne fino ad un massimo del 50%.












