Il preside Frascesco Provenzano riapre i due plessi di via Rinascita e via Buozzi dell’istituto comprensivo Manzoni di Ravanusa, dopo aver disposto una pulizia straordinaria di tutte le aule con personale specializzato. « Abbiamo provveduto ad effettuare una pulizia straordinaria di tutti e due i plessi – afferma il dirigente scolastico Francesco Provenzano – affidando i lavori a personale qualificato. I ragazzi della scuola della scuola primaria potranno andare a scuola regolarmente visto che l’ambiente ritornato pulito. Come detto prima ci siamo prontamente immediamente attivati già nelle ore successive a quando è avvenuto il raid a danno degli estintori della scuola per ripristinare la sicurezza con numerosi interventi di pulizia straordinaria. I lavori sono continuati anche nella giornata di ieri pomeriggio per accogliere già da oggi i ragazzi in ambiente pulito, senza la presenza di nessun cattivo odore ». I cancelli dei due plessi infatti sono stati già aperti ieri mattina, consentendo agli alunni di svolgere regolarmente le lezioni. una situazione molto delicata visto che sabato scorso dentro i due plessi erano entrati ignoti che aveva aperto gli estintori e sparso la polvere contenuta dentro le aule e nei corridoi. A creare ulteriori complicazioni dopo un primo intervento di pulizia straordinaria sono stati alcuni malori ad insegnati e bambini avvenuti lunedì mattina. Da lì la protesta dei genitori che hanno chiesto l’intervento dell’ufficiale sanitario dott. Calogero Nobile che dopo un sopralluogo ne aveva disposto la chiusura sino al completamento delle pulizia straordinaria dei due plessi. La notizia dell’apertura dei due plessi però non è stata presa bene dai genitori sottoscrittori della richiesta d’intervento e dei loro colleghi, infatti ad oggi chiedono sia al preside, sia al sindaco maggior sicurezza e maggior igienicità. Il sindaco Carmelo D’Angelo stamattina effettuerà un sopralluogo congiunto con l’assessore al ramo Daniela Giordano per verificare la situazione e avviare nel più breve tempo possibile interventi di manutenzione straordinaria sui due plessi per quanto di sua competenza. Anche l’ufficiale sanitario dott. Calogero Nobile appena appresa la notizia della riapertura dei due plessi scolastici di via Rinascita e via Buozzi si è riservato di verificare la situazione. « Non vogliamo creare disagi a nessuno – affermano alcuni genitori – ma vogliamo stare tranquilli che i nostri figli siano durante l’orario scolastico in un luogo sicuro e pulito».
Carmelo Sciangula












