E’ morto questa mattina alle 5.05 nel reparto Rianimazione dell’ospedale Garibaldi Nesima di Catania dove era ricoverato dallo scorso 28 marzo, a causa di una grave emorragia cerebrale, Lino Leanza, deputato dell’Assemblea regionale siciliana e leader di ‘Sicilia Democratica’.
Nelle ultime ore le sue condizioni di salute erano peggiorate. Leanza, 58 anni, un anno fa era stato sottoposto ad un delicato intervento chirurgico dal quale si era ripreso proseguendo l’attività politica e fondando il movimento ‘Sicilia Democratica’. Lascia la moglie e una figlia.
Nelle prossime ore sarà allestita la camera ardente nella sede catanese dell’Ars, a Palazzo dell’Esa.
In questi mesi di degenza all’ospedale Garibaldi di Catania sono stati moltissimi, probabilmente tutti, i politici ad alternarsi al capezzale di Lino Leanza, scomparso stamani all’alba. E sono tantissime le reazioni dopo la morte del leader di Sicilia Democratica.
CROCETTA: “HO PERSO UN FRATELLO” -Il presidente della Regione, Rosario Crocetta, in un commosso ricordo personale lo definisce ‘un galantuomo’ e rivela di avere pregato molto per lui in questi giorni difficili. Scrive il governatore: “Di lui prima del sostegno generoso che ha dato alla nostra battaglia, ricordo sempre la grande lealtà e la grande amicizia che ho avuto il privilegio di condividere. Abbiamo pregato molto per Lino e abbiamo sofferto con lui il lungo calvario di questi giorni. La Sicilia perde un grande politico, un parlamentare impegnato nella difesa dei poveri e degli ultimi, un uomo che ha concepito la politica come carità e servizio. Niente potrà compensare il vuoto che io sento, per l’assenza di un uomo che per me è stato un punto di riferimento. Un parlamentare sempre presente in aula, aperto al confronto con tutti, disponibile a costruire quei grandi processi di cui ha bisogno la Sicilia. Ci mancherai, Lino. Mi mancherà soprattutto la tua amicizia vera, reciproca. Con dolore il presidente della Regione non ha perso un alleato, ma un amico, un fratello”.
FALCONE: ” LEANZA, POLITICO DI SPESSORE” – “Apprendo con dolore la notizia della morte di Lino Leanza, politico di spessore e amico sincero. Uomo che ha amato profondamente la sua Sicilia, Leanza è stato rappresentante di una politica virtuosa, che ha fatto dell’inclusione e della condivisione il suo punto di forza. Alla famiglia giunga il mio personale cordoglio e la vicinanza di tutto il gruppo di Forza Italia all’Ars”, così l’on. Marco Falcone, capogruppo azzurro all’Assemblea regionale siciliana.
MUSUMECI: “UOMO D’AULA, MANCHERA’ A TUTTI” -”Ricordo ancora l’entusiasmo con cui Lino mi teneva aggiornato sui risultati raggiunti dalla “task force lavoro” che gli avevo affidato quando era appassionato assessore della mia Giunta alla Provincia di Catania. Nel tempo è maturato un uomo politico che verrà ricordato per l’infaticabile costruzione di rapporti sul territorio. Più di recente abbiamo compito scelte diverse e ci siamo confrontati sempre con stile. L’onorevole Leanza mancherà a tutto il Parlamento, nel quale è stato “uomo-aula” e riferimento per le maggioranze. Esprimo il cordoglio mio personale e di tutta la nostra comunità politica ai familiari e agli amici che in queste ore piangono la perdita di una persona per bene”. Lo ha dichiarato Nello Musumeci, presidente della Commissione Antimafia dell’Ars.
CALECA: “MANCHERA’ SUA DEDIZIONE”- “Esprimo vicinanza e cordoglio alla famiglia Leanza per la prematura scomparsa dell’On.le Lino Leanza, fondatore e segretario Regionale di Sicilia Democratica. E’ grazie ad un atto di fiducia e di amicizia che ho avuto modo di approfondire ed apprezzare lo spessore umano e la visione politica di un uomo con il quale – seppur per un troppo breve periodo – ho condiviso visione, ideali e scelte politiche. Mancherà nel panorama politico siciliano la generosa dedizione di Lino Leanza, un Uomo che con lucidità, onestà intellettuale e spirito di servizio, si è speso nella costruzione di un progetto di profondo rinnovamento della cultura politica regionale”, lo ha detto Nino Caleca, assessore regionale all’Agricoltura.
BERRETTA: ” TUTTA LA SUA VITA ALLA POLITICA” – “Sono profondamente dispiaciuto per la scomparsa di Lino Leanza, un uomo generoso che ha dedicato tutta la sua vita alla politica, in maniera onesta e mai sopra le righe. Nel giorno in cui ha perso la battaglia più importante, esprimo vicinanza e cordoglio ai suoi familiari e alla sua famiglia politica, che lo ha sempre visto come una guida”.Lo afferma il parlamentare catanese del Partito Democratico, Giuseppe Berretta.
LA VIA: “UOMO DALL’INESAURIBILE PASSIONE” – “Esprimo il mio più profondo cordoglio per la morte di Lino Leanza. La politica siciliana perde un uomo dalle grandi doti umane e dall’ ineusauribile passione. Di Lino ricordo la sua costante attenzione per il suo territorio. “Oggi mi stringo attorno al dolore che ha colpito la famiglia Leanza per la prematura scomparsa di Lino”. Così l’eurodeputato Giovanni La Via.
Salvatore Cascio deputato regionale di Sicilia Democratica: Esprimo profondo cordoglio per la prematura scomparsa dell’amico On Lino Leanza,segretario regionale di Sicilia Democratica. La sua assenza peserà sullo scenario della vita politica siciliana, per l’impegno che ha sempre messo per la politica del “territorio” come amava definirla lui. Una politica che metteva al primo posto le persone e che lo vedeva quotidianamente impegnato al confronto ed al rapporto diretto coi cittadini. Ci mancherà la sua carica di ottimismo e la sua capcità di infondere fiducia in un periodo in cui la politica viene vista come lontana dai bisogni reali della gente. Continuare il percorso politico sul solco che hai tracciato, sarà il modo migliore per onorare la tua memoria. Addio, caro amico, sono vicino ai tuoi cari in questo triste momento e con me vi sono accanto i tanti amministratori,gli amici e quanti ti hanno apprezzato e voluto bene della provincia di Agrigento.
Il deputato regionale Giambattista Coltraro esprime profondo cordoglio per la scomparsa di Lino Leanza “al quale – spiega – mi legava un rapporto di profonda amicizia e affetto che poi si è trasformato in collaborazione politica con Sicilia Democratica. La sua morte mi colpisce molto perché perdo un amico leale e sincero e un professionista serio, preparato che ha dato tanto alla Sicilia e ai siciliani. Alla famiglia dell’on. Leanza vanno le più sentite condoglianze mie e del movimento Sal, Sviluppo, autonomia, lavoro”.
“Esprimiamo il nostro profondo cordoglio e la nostra vicinanza alla famiglia per la scomparsa di un uomo che ha messo al centro della sua vita passione e impegno civile e per il quale la politica non fu di certo un mestiere ma la risposta più coerente e consequenziale all’intimo anelito di una società più giusta”. Hanno dichiarato Leoluca Orlando e Mario Emanuele Alvano, rispettivamente Presidente e Segretario Generale dell’AnciSicilia apprendendo della scomparsa dell’On. Lino Leanza.
“Il suo profondo senso delle istituzioni e la sua particolare attenzione alle autonomie locali – continuano Orlando e Alvano – hanno fatto di lui un protagonista della storia della nostra Sicilia che ha saputo cogliere i profondi cambiamenti sociali di questi ultimi anni attuando, con grande spirito intuitivo e in netto anticipo sui tempi, le iniziative e le linee programmatiche che sarebbero state poi attuate nel resto del Paese”.
“La sua profonda dedizione a una politica nel senso più alto del termine – concludono Orlando e Alvano – lascia a tutti noi un ricordo indelebile e alle giovani generazioni un esempio da seguire”.

















