Notizie | Commenti | E-mail / 09:37
                    








Messina, dimissioni monsignor La Piana: motivi di salute o ammanco milionario?

Scritto da il 25 settembre 2015, alle 11:46 | archiviato in marenero. Puoi seguire ogni risposta attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o un trackback a questo articolo

prete-politicaIeri il Pontefice ha ufficializzato le dimissioni dell’Arcivescovo di Messina, Calogero La Piana; senza però designarne un successore. La Santa Sede comunica che alla base delle dimissioni ci sarebbero le precarie condizioni di salute del Monsignore. Tuttavia, secondo indiscrezioni da confermare riportate sul settimanale Centonove Press, ci sarebbe un ammanco di circa otto milioni di euro nei conti della Curia.

Un vero tsunami mediatico (e forse giudiziario) potrebbe presto sconvolgere gli equilibri religiosi dei messinesi: se il buco milionario trovasse riscontro, potrebbe innescarsi una polemica senza ritorno, su tutti i fondi e le offerte destinate alla diocesi peloritana. In attesa di conferme e/o smentite, non ci resta che esprimere tutta la nostra amarezza per un evento che potrebbe devastare irrimediabilmente la credibilità del porporato messinese.

A seguire il comunicato stampa redatto dalla Curia: “Si comunica che Giovedì 24 settembre, nell’ambito dell’Assemblea del clero tenutasi in Seminario, l’Arcivescovo S.E. Mons. Calogero La Piana ha comunicato che Il Santo Padre Francesco ha accettato la rinuncia al governo pastorale dell’Arcidiocesi metropolitana di Messina Lipari Santa Lucia del Mela, da lui presentata, in conformità al can. 401 § 2 del Codice di Diritto Canonico.”

“Nel dire – grazie – per tutto il bene e la dedizione che Mons. La Piana ha manifestato e realizzato in questi anni e con il quale ha servito e amato la nostra Chiesa locale, manifestiamo la nostra stima per ciò che ha rappresentato la sua presenza in questa nostra terra e affidiamo al Signore, nella preghiera personale e comunitaria, la sua vita, ovunque sarà chiamato a continuare la sua missione di Pastore.”

Fabrizio Vinci – MESSINA





   Clicca e Condividi su Facebook |

Clicca per consigliare questo articolo sulla ricerca Google



Invia per mail l'articolo o stampalo in PDF



Lascia un commento

Tutti gli utenti possono manifestare il proprio pensiero nelle varie sezioni della testata CanicattiWeb.com.
Ferma restando la piena libertà di ognuno di esprimere la propria opinione su fatti che possano interessare la collettività o sugli argomenti specifici da noi proposti, i contributi non dovranno in alcun caso essere in contrasto con norme di legge, con la morale corrente e con il buon gusto.
Ad esempio, i commenti e i nickname non dovranno contenere:
- espressioni volgari o scurrili
- offese razziali o verso qualsiasi credo o sentimento religioso o abitudine sessuale
- esaltazioni o istigazioni alla violenza o richiami a ideologie totalitarie punite dalla costituzione

I contributi che risulteranno in contrasto con i principi esposti non verranno pubblicati.
Si raccomanda di rispettare la netiquette.




Spazio Pubblicitario

Loading...




CanicattiWeb.com su Facebook

Sondaggio


Testata giornalistica online registrata presso il Tribunale di Milano n° 272 del 10/06/2009 - ISSN: 2035-6617
Direttore Cesare Sciabarra'
| Versione SPD | Supporto Tecnico e Hosting Bluermes Comunicazione Integrata