prete-politicaIeri il Pontefice ha ufficializzato le dimissioni dell’Arcivescovo di Messina, Calogero La Piana; senza però designarne un successore. La Santa Sede comunica che alla base delle dimissioni ci sarebbero le precarie condizioni di salute del Monsignore. Tuttavia, secondo indiscrezioni da confermare riportate sul settimanale Centonove Press, ci sarebbe un ammanco di circa otto milioni di euro nei conti della Curia.

Un vero tsunami mediatico (e forse giudiziario) potrebbe presto sconvolgere gli equilibri religiosi dei messinesi: se il buco milionario trovasse riscontro, potrebbe innescarsi una polemica senza ritorno, su tutti i fondi e le offerte destinate alla diocesi peloritana. In attesa di conferme e/o smentite, non ci resta che esprimere tutta la nostra amarezza per un evento che potrebbe devastare irrimediabilmente la credibilità del porporato messinese.

A seguire il comunicato stampa redatto dalla Curia: “Si comunica che Giovedì 24 settembre, nell’ambito dell’Assemblea del clero tenutasi in Seminario, l’Arcivescovo S.E. Mons. Calogero La Piana ha comunicato che Il Santo Padre Francesco ha accettato la rinuncia al governo pastorale dell’Arcidiocesi metropolitana di Messina Lipari Santa Lucia del Mela, da lui presentata, in conformità al can. 401 § 2 del Codice di Diritto Canonico.”

“Nel dire – grazie – per tutto il bene e la dedizione che Mons. La Piana ha manifestato e realizzato in questi anni e con il quale ha servito e amato la nostra Chiesa locale, manifestiamo la nostra stima per ciò che ha rappresentato la sua presenza in questa nostra terra e affidiamo al Signore, nella preghiera personale e comunitaria, la sua vita, ovunque sarà chiamato a continuare la sua missione di Pastore.”

Fabrizio Vinci – MESSINA