In seguito a un nostro articolo di ieri, è pervenuta la replica del Sindaco Vincenzo Corbo che integralmente pubblichiamo:
Leggo, con grande stupore, un articolo apparso su questa testata giornalistica, a firma Cesare Sciabarrà, con in quale si accusa l’Amministrazione che io ho l’onore di guidare di fare promesse inutili in quanto non mantenute o, nel caso peggiore, mantenute ma con effetto contrario di quello che si sarebbe voluto avere.
Innanzi tutto voglio dire a questo intraprendente genitore che tra il dire e il fare c’è di mezzo il mare. E’ semplice criticare, è più complicato fare e ciò perché nel criticare non si deve mettere assolutamente nulla se non la cattiva fede mentre nel fare si debbono fare i conti con problemi di carattere tecnico, burocratico e, soprattutto, di bilancio.
Detto questo voglio semplicemente fare notare che il bilancio di previsione per l’anno 2015 è stato approvato il 07.01.2016 e che senza l’approvazione di questo importantissimo strumento finanziario si è stati costretti ad operare per dodicesimi il ché ha comportato degli interventi limitati e mirati soprattutto alla esecuzione di opere di carattere emergenziale.
Voglio tranquillizzare l’autore dello scritto che a giorni verrà realizzato, in economia, il cancello laterale e che sulla tensostruttura non si è per nulla propensi di commissionarlo alla Lego ma si sta cercando di trovare soluzioni che coniughino costo, sicurezza e condizioni di utilizzabilità.
Per quanto riguarda, invece, la pensilina che è stata realizzata, indipendentemente se questa, piuttosto che riparare i genitori dalla pioggia, crea l’effetto cascate del Niagara, voglio fare presente che l’opera è stata realizzata nell’ambito di un progetto in cui tutta la procedura, sia di conferimento incarico per la progettazione, sia di approvazione del progetto e sia ancora di scelta del contraente (impresa esecutrice), per decreto del Ministero dell’Istruzione, è stata demandata al Dirigente Scolastico, a tal fine nominato Responsabile Unico del Procedimento per cui l’Amministrazione comunale non ha avuto alcuna influenza sulle scelte operate.
Questa Amministrazione ha sempre messo, e continuerà a farlo, i bambini al primo posto cercando, sia pure nelle difficoltà di bilancio, di provvedere a rendere sempre più sicure le strutture scolastiche facendo seguire alle promesse i fatti e non le chiacchiere.
Il Sindaco
Vincenzo Corbo