FB_IMG_1461329839350Continua l’opera di istituzionalizzazione di tutto ciò che concerne la Settimana Santa di Delia da parte del Comune. Infatti il sindaco Gianfilippo Bancheri ha sottoscritto un protocollo d’intesa con l’associazione complesso bandistico “Petiliana” di Delia nelle persone del maestro Gioachino Farruggio e del presidente Giuseppe Borzellino.
Il protocollo prevede che “Sono a carico dell’amministrazione comunale le spese relative ai servizi musicali per le processioni della Domenica delle Palme, del Venerdì Santo e dell’Incontro della Domenica di Pasqua” aumentando il “contributo annuo donato al complesso bandistico tenendo conto dell’impegno che profonderà durante lo svolgimento delle manifestazioni della Settimana Santa”
Come dichiarato da Bancheri, “Questo protocollo rappresenta un’altra novità nell’ambito dell’organizzazione della Settimana Santa, fortemente voluta dall’amministrazione che ha deciso di avocare a sé questo servizio nell’ottica di una stretta collaborazione e di rispetto tra istituzioni. Tra l’altro alla banda mi lega un rapporto di amicizia soprattutto con i leader e così in pochi minuti abbiamo trovato l’accordo”.
Dal canto loro Borzellino e Farruggio hanno aggiunto: “Ringraziamo il sindaco e l’amministrazione per l’attenzione che continuano a dimostrare nei confronti della nostra realtà e di quello che facciamo per la comunità. La Settimana Santa è il fiore all’occhiello di Delia e noi siamo orgogliosi e fieri, nel nostro piccolo, di essere parte integrante e importante di questa bella e antica tradizione”.