“Siamo qui oggi ad Agrigento per dire che questo tempo in cui viviamo è un tempo che richiede di tenere insieme la forza della nostra storia, dei nostri ideali, e la vogli di futuro. Portare questi valori ed entrare nel domani a testa alta. Non occorre abbandonare la paura. Ma affrontarla. La paura in termini di sicurezza. In questi ultimi mesi tanti luogo sono stati colpiti e la paura è nostra compagna di viaggio. Ma va affrontata difendendo i nostri valori”.
Lo ha detto il presidente del Consiglio Matteo Renzi, parlando nel corso della cerimonia della firma del Patto per il Sud, nella valle dei templi di Agrigento. “C’è una paura economica – aggiunto -. I dati sono diversi dal passato. Abbiamo girato una macchina che andava nella direzione sbagliata. Non abbiamo risolto tutti i problemi ma abbiamo messo la macchina nella direzione giusta. Andiamo ancora troppo piano rispetto a quello che vorremmo”
“Io non ho mai litigato con Matteo Renzi. Lo so che molti di voi non mi crederanno. Ma io ho sempre visto in lui una carica innovativa in Italia che porta avanti questo paese, rinnova le istituzioni che sono vecchie e che hanno determinato per anni troppi blocchi. E fa respirare a questo paese quell’aria di cambiamento di cui ha bisogno”. Lo ha detto il Governatore siciliano, Rosario Crocetta intervenendo alla firma del Patto per il Sud con la Regione siciliana, alla presenza del premier Matteo Renzi.
Il presidente del Consiglio, Matteo Renzi, e il governatore della Regione Siciliana, Rosario Crocetta, hanno ufficialmente firmato il Patto per il Sud con la Sicilia, nella Valle dei Templi di Agrigento. L’accordo ha un valore complessivo di oltre 5 miliardi.
“Avevo 18 anni quando nel 1993 Papa Giovanni Paolo II disse parole che segnarono molti di noi. Di li a poco anche la mia citta’ venne colpita dallo stragismo mafioso in via degli Uffizi. Abbiamo voluto proporvi questo luogo per la firma del Patto per il Sud perche’ questo e’ un luogo di valori e civilta’ e da cui il messaggio contro la criminalita’ deve arrivare forte”. Lo ha detto il premier Matteo Renzi nella Valle dei Templi ad AGRIGENTO.


















