“A PROPOSITO DI …. COSTITUZIONE: ILLUSTRAZIONE DEI PRINCIPI GENERALI E DEGLI ORGANI COSTITUZIONALI ITALIANI” è questo il titolo di uno dei progetti promossi dall’ Istituto comprensivo “G. Verga ” di Canicattì.
Il progetto, che vede coinvolti gli studenti delle classi 5a primaria, 1a, 2a ,3a secondaria di primo grado, che nasce per interpretare l’azione educativa per la formazione del cittadino, suggerita sia dalle Indicazioni ministeriali sia dalle Direttive dell’UE, consta di tre fasi: una prima fase di formazione curriculare, una seconda fase definita “l’incontro con il Testimone”, in cui i giovani studenti incontrano un deputato del Parlamento italiano, ed una fase conclusiva che vede la scolaresca coinvolta in una visita d’istruzione a Roma dove potranno visitare Palazzo Montecitorio, Palazzo Madama e Palazzo del Quirinale. La visita ha l’obiettivo di far sì che alunni e studenti possano concretamente “collocare” negli spazi di Camera e Senato l’attività dei parlamentari, assistendo anche, ove possibile, ai lavori d’aula.
Il 17 novembre si è conclusa la prima fase, con l’eccezionale intervento del Dirigente Scolastico Avv. Maria Ausilia Corsello che ha approfondito il tema dei valori sanciti e tutelati dalla Costituzione; il giorno successivo la scuola ha ospitato il deputato Tonino Moscatt portando a conclusione la seconda fase del progetto. Questo nuovo appuntamento è stato seguito dai Ragazzi con grande entusiasmo.
L’On. Moscat da eccellente oratore ha illustrato alla scolaresca come funziona il Parlamento e quale sia l’iter legislativo che deve percorrere una proposta di legge prima di divenire esecutiva.
L’aula docenti dell’istituto è diventata lo scenario di un improvvisato “Parlamento”.
L’Onorevole ha suddiviso i ragazzi in due gruppi, un gruppo di maggioranza e un gruppo di opposizione, inscenando così con vero e proprio dibattito parlamentare.
All’incontro ha inoltre partecipato il sindaco Avv. Ettore Di Ventura che si è congratulato con il DS Dott.ssa Maria Ausilia Corsello , con i docenti redattori del progetto Prof.ssa Danila Cigna e Prof. Angelo Caramanno, per la brillante iniziativa.
La Dott.ssa Maria Ausilia Corsello ha ringraziato, per la sua disponibilità e la sua partecipazione, l’On Moscatt donandogli un bassorilievo in ceramica e legno, dipinto a mano, che riproduce una marina siciliana, realizzato dall’officina d’arte dell’istituto.
Prof.ssa Danila Cigna












