Urne chiuse alle 23 in tutta la Sicilia, inizia lo scrutinio. Sono 137 i comuni nei quali oggi si è votato (non 138 come si ès critto in più di una occasione per effetto del commissariamento di una delle amministrazioni inizialmente inserite nella convocazione dei comizi elettorali)

Al voto 5 capoluoghi di provincia. In quattro l’affluenza è cresciuta. Catania, Messina, Siracusa e Ragusa ma a differenza di 5 anni fa oggi si votava in una sola giornata, nel 2013 era previsto il voto anche lunedì mattina. Diminuita, invece, l’affluenza a Trapani dove si era votato l’anno scorso ma senza riuscire ad eleggere il sindaco perchè dopo il ritiro di duno dei due candidati al ballottaggio l’altro non riuscì a raggiungere il quorum.


Elezioni difficili perchè nei cinque capoluoghi siciliani i candidati a sindaco sono 31: 5 a Trapani, 7 a Siracusa, 7 a Ragusa, 7 a Messina, 5 a Catania. Si vota anche in 12 circoscrizioni a Messina e Catania.

Chiamati alle urne compolessivamente sono stati 1.643.130 elettori in Sicilia, 692.224 dei quali nei 5 capoluoghi al rinnovo per eleggere 137 sindaci e un esercito di 1806 consiglieri comunali.