Si è svolta ieri pomeriggio nell’aula consiliare del palazzo municipale la prima seduta del massimo consesso cittadino dopo la tornata elettorale del 10 giugno. Dopo il giuramento, i neo consiglieri hanno eletto il presidente e il vice presidente del consiglio. Francesco La Verde è il nuovo presidenteVice presidente è stata eletta la consigliera Angela Gallo.

Il neo presidente La Verde, nel suo breve discorso, subito dopo il suo insediamento, ha detto <<è la prima volta che ricopro un incarico pubblico. Spero di essere degno di questo ruolo che svolgerò, con coscienza, onestà e massima trasparenza, in piena collaborazione con l’amministrazione e con tutto il consiglio comunale, nell’interesse di tutti i cittadini>>.

<<E’ un’opportunità nuova per me – ha detto da parte sua Angela Gallo. Spero di lavorare in un clima sereno che porti armonia e crescita civile, cercando di migliorare sempre la qualità della vita dei nostri cittadini. Ciò deve essere raggiunto attraverso uno spirito unitario ma allo stesso tempo critico, coltivando e alimentando il rispetto dei ruoli e delle persone>>.

Poi il giuramento del sindaco che ha preso la parola: <<Il mio augurio – ha detto Gianfilippo Bancheri – è che si possa lavorare insieme e in piena sinergia, amministrazione e consiglio comunale. Ci attendono cinque anni difficili per via del contesto economico generale e per via delle dinamiche normative sempre più stringenti e complesse, come la riduzione del numero degli assessori e dei consiglieri. La politica – ha aggiunto il primo cittadino – è un’arte complessa e non facile. E richiede non solo passione ma anche molta competenza e un notevole impegno. Tutti voi sarete chiamati a fare delle scelte importanti. Ecco perché chiedo la vostra collaborazione perché possiate dare un contributo critico e propositivo, fatto di idee e di studio fattivo. Abbiamo – ha detto infine Bancheri – l’obiettivo comune di migliorare la vita della nostra comunità e sopratutto di far sentire i nostri concittadini orgogliosi dei loro amministratori e della città in cui vivono>>.

Il consiglio comunale nel pieno delle sue funzioni ha poi nominato i componenti della commissione elettorale, che risulta composta dai consiglieri Gallo Anna Valeria, Gallo Calogero, Lodato Marcantonio Pio. Come supplenti sono stati nominati Genova Antonio, Alaimo Petronilla e Riccobene Rosaria. Il consiglio ha anche nominato due giudici popolari: Lodato Linda e Bancheri Gloria.

Infine ha discusso e approvato all’unanimità le due proposte di deliberazione messe all’ordine del giorno. Il regolamento comunale per la celebrazione dei matrimoni e delle unioni civili e il regolamento comunale “Modalità operative di ricevimento e di registrazione delle disposizioni anticipate di trattamento (legge 219/2017).