Notizie | Commenti | E-mail / 21:30
                    




Delia, il sindaco Bancheri nomina l’esperto locale del R.E.I.L.

Scritto da il 20 luglio 2018, alle 06:46 | archiviato in Delia, Photo Gallery, Politica. Puoi seguire ogni risposta attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o un trackback a questo articolo

Il sindaco Gianfilippo Bancheri ha nominato Emanuele Riccobene esperto locale del R.E.I.L. (Registro Eredità di Interesse Locale).

La nomina integra i componenti della commissione scientifica del R.E.I.L. già istituita dall’amministrazione comunale.

Emanuele Riccobene, laurea magistrale in Storia e master di primo livello nel campo della tutela del patrimonio culturale, ha dato la sua disponibilità a fornire la propria collaborazione scientifica a titolo gratuito.

Riccobene si è interessato di ricerca in ambito storico, in particolare di storia della Sicilia, ed ha al suo attivo diverse pubblicazioni: “Lo sviluppo storico-artistico nelle chiese di Delia, Caltanissetta 2015”. “Rivoluzione militare e stato moderno. Uno studio sulla difesa della Sicilia nella seconda metà del XVII secolo”, Stamen, Roma 2016. “L’evoluzione del costume militare nel XVI secolo attraverso alcuni esempi della collezione di Armeria Europea del Museo Stibbert di Firenze”, in G. Calcani (a cura di) – “Prospettive per la tutela del patrimonio culturale”, Edizioni Efesto, Roma 2107.

<<Quando abbiamo istituito il Registro Eredità di Interesse Locale, lo abbiamo fatto consapevoli che esso – ha detto Gianfilippo Bancheri – è uno strumento importante di tutela e di salvaguardia del patrimonio immateriale, che appartiene non solo al nostro paese ma all’intera umanità. In esso verranno inventariati i beni della storia e della nostra cultura locale, che sono a rischio estinzione. In questo modo non verranno persi e non cadranno nell’oblio, ma al contrario verranno protetti e valorizzati>>.

<<Ancora una volta – ha aggiunto Bancheri – siamo stati lungimiranti per il bene della comunità, in un’ottica di crescita e di sostenibilità culturale>>.

<<Ringrazio il sindaco Bancheri per l’opportunità che ha voluto concedermi – ha detto da parte sua Emanuele Riccobene. L’istituzione del REIL è un’iniziativa utile e ammirevole e testimonia l’interesse dell’amministrazione comunale per la valorizzazione e la salvaguardia dei Beni culturali di Delia. Farò del mio meglio e mi impegnerò al massimo per ripagare la fiducia accordatami>>.

 



Loading...


   Clicca e Condividi su Facebook |

Clicca per consigliare questo articolo sulla ricerca Google



Invia per mail l'articolo o stampalo in PDF



Lascia un commento

Tutti gli utenti possono manifestare il proprio pensiero nelle varie sezioni della testata CanicattiWeb.com.
Ferma restando la piena libertà di ognuno di esprimere la propria opinione su fatti che possano interessare la collettività o sugli argomenti specifici da noi proposti, i contributi non dovranno in alcun caso essere in contrasto con norme di legge, con la morale corrente e con il buon gusto.
Ad esempio, i commenti e i nickname non dovranno contenere:
- espressioni volgari o scurrili
- offese razziali o verso qualsiasi credo o sentimento religioso o abitudine sessuale
- esaltazioni o istigazioni alla violenza o richiami a ideologie totalitarie punite dalla costituzione

I contributi che risulteranno in contrasto con i principi esposti non verranno pubblicati.
Si raccomanda di rispettare la netiquette.


Spazio Pubblicitario

Loading...




CanicattiWeb.com su Facebook

Sondaggio


Testata giornalistica online registrata presso il Tribunale di Milano n° 272 del 10/06/2009 - ISSN: 2035-6617 -
| Versione SPD | Supporto Tecnico e Hosting Bluermes Comunicazione Integrata