Notizie | Commenti | E-mail / 17:02
                    




Al via mercoledì screenin mammografico a Delia

Scritto da il 9 ottobre 2018, alle 06:44 | archiviato in Cronaca, Delia, Photo Gallery, Salute. Puoi seguire ogni risposta attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o un trackback a questo articolo

Partirà mercoledì, 10 ottobre, a Delia la campagna di screening mammografico, organizzato dal centro gestionale screening dell’Asp di Caltanissetta per la prevenzione del tumore della mammella.

Lo screening mammografico è rivolto alle donne residenti nella provincia di Caltanissetta di età compresa tra i 50 ed i 69 anni, che a partire da mercoledì possono presentarsi con la lettera di invito oppure spontaneamente presso l’Unità Mobile nel Comune per fare la mammografia. Non è necessaria la ricetta medica.

L’ unità mobile di mammografia dell’Asp di Caltanissetta sosterà in Via Municipio (dietro la guardia medica) e sarà attivo da nei giorni 10, 11 e 12 ottobre dalle ore 8:30-13:00 e 15:00-17:00.

Tra le donne, il tumore più frequente è quello della mammella, rappresentando il 28% di tutte le neoplasie. La prevenzione dei tumori nella donna è una delle priorità del Piano Nazionale della Prevenzione 2014-2018. Grazie allo screening migliora la diagnosi e si riduce la mortalità (fonte Ministero della Salute).

<<L’uso dell’unità mobile avvicina la medicina al territorio perché tiene conto della persona, delle sue difficoltà a spostarsi. Siamo lieti di potere ospitare l’unità mobile per lo screening mammografico e di potere offrire la nostra collaborazione all’Asp – ha detto il sindaco Gianfilippo Bancheri. Si tratta di un’opportunità diagnostica per individuare precocemente un eventuale tumore della mammella, un esame veloce e gratuito che può salvare tante vite.>>.

Per informazioni rivolgersi al proprio medico curante oppure al Centro gestionale screening tel. 0934-506056.



Loading...


   Clicca e Condividi su Facebook |

Clicca per consigliare questo articolo sulla ricerca Google



Invia per mail l'articolo o stampalo in PDF



Lascia un commento

Tutti gli utenti possono manifestare il proprio pensiero nelle varie sezioni della testata CanicattiWeb.com.
Ferma restando la piena libertà di ognuno di esprimere la propria opinione su fatti che possano interessare la collettività o sugli argomenti specifici da noi proposti, i contributi non dovranno in alcun caso essere in contrasto con norme di legge, con la morale corrente e con il buon gusto.
Ad esempio, i commenti e i nickname non dovranno contenere:
- espressioni volgari o scurrili
- offese razziali o verso qualsiasi credo o sentimento religioso o abitudine sessuale
- esaltazioni o istigazioni alla violenza o richiami a ideologie totalitarie punite dalla costituzione

I contributi che risulteranno in contrasto con i principi esposti non verranno pubblicati.
Si raccomanda di rispettare la netiquette.


Spazio Pubblicitario

Loading...




CanicattiWeb.com su Facebook

Sondaggio


Testata giornalistica online registrata presso il Tribunale di Milano n° 272 del 10/06/2009 - ISSN: 2035-6617 -
| Versione SPD | Supporto Tecnico e Hosting Bluermes Comunicazione Integrata