Notizie | Commenti | E-mail / 21:18
                    




Si è insediata la Consulta Regionale per l’Autotrasporto e la Logistica

Scritto da il 13 dicembre 2018, alle 06:46 | archiviato in Photo Gallery, Politica, politica sicilia. Puoi seguire ogni risposta attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o un trackback a questo articolo

Si è insediata oggi la Consulta Regionale per l’Autotrasporto e la Logistica presso l’Assessorato regionale delle Infrastrutture e dei Trasporti.

Molti sono stati gli argomenti trattati, ma quello che più necessita di risposte immediate è la chiusura del tratto autostradale allo svincolo di Enna in direzione Palermo e allo svincolo di Tremonzelli in direzione Catania per i mezzi superiori a 32 tonn. a pieno carico.

Nonostante l’interessamento dell’Assessore Falcone e le piccole soluzioni individuate nelle ultime settimane, queste non sono state risolutive e la situazione è quindi paralizzata; è anzi destinata a peggiorare in vista delle potenziali nevicate sulle Madonie proprio nel tratto individuato come possibile strada alternativa.

E’ stato quindi suggerito all’Assessore dalle Associazioni di coordinarsi con il Ministero delle Infrastrutture e Trasporti al fine di istituire un tavolo permanente che trovi urgentemente soluzioni, così come già fatto per Genova per il crollo del ponte Morandi. Si rischia la paralisi dell’economia siciliana e le associazioni hanno sottolineato all’Assessore che non verranno tollerati ulteriori ritardi nell’assunzione di provvedimenti risolutivi, in mancanza dei quali saranno costretti a indossare i “gilet gialli” come i francesi.

L’Assessore Falcone ha assicurato che già da domani si attiverà in tal senso contattando il Ministro Toninelli.

Sono stati chiesti chiarimenti sui fondi stanziati con la L.388/2000 e sul cofinanziamento regionale effettuato tramite l.r. n. 6/2001, per complessivi iniziali 70 mln di euro.

Le associazioni hanno espressamente chiesto che la Consulta venga coinvolta nelle decisioni relative a tutte le iniziative relative agli autoporti e agli interporti siciliani; a questo proposito è già stato preso l’impegno da parte dell’Assessore Falcone di fare un sopralluogo con alcuni delegati della Consulta direttamente all’interporto di Catania il 9 gennaio p.v..

L’Assessore ha invitato le associazioni a presentare proprie iniziative in occasione della prossima riunione di Consulta già fissata per il 16 Gennaio p.v. sulla logistica, sull’intermodalità e sulle autostrade del mare.

Altri argomenti sono stati solo sfiorati e verranno approfonditi nella prossima riunione.

Salvatore Bella Aitras/Trasportounito



Loading...


   Clicca e Condividi su Facebook |

Clicca per consigliare questo articolo sulla ricerca Google



Invia per mail l'articolo o stampalo in PDF



Lascia un commento

Tutti gli utenti possono manifestare il proprio pensiero nelle varie sezioni della testata CanicattiWeb.com.
Ferma restando la piena libertà di ognuno di esprimere la propria opinione su fatti che possano interessare la collettività o sugli argomenti specifici da noi proposti, i contributi non dovranno in alcun caso essere in contrasto con norme di legge, con la morale corrente e con il buon gusto.
Ad esempio, i commenti e i nickname non dovranno contenere:
- espressioni volgari o scurrili
- offese razziali o verso qualsiasi credo o sentimento religioso o abitudine sessuale
- esaltazioni o istigazioni alla violenza o richiami a ideologie totalitarie punite dalla costituzione

I contributi che risulteranno in contrasto con i principi esposti non verranno pubblicati.
Si raccomanda di rispettare la netiquette.


Spazio Pubblicitario

Loading...




CanicattiWeb.com su Facebook

Sondaggio

Commenti recenti


Testata giornalistica online registrata presso il Tribunale di Milano n° 272 del 10/06/2009 - ISSN: 2035-6617 -
| Versione SPD | Supporto Tecnico e Hosting Bluermes Comunicazione Integrata