All’On Maria Elisabe tta Alberti Casellati

Presidente del Senato della Repubblica

Illustre Presidente,

La sera di mercoledì 24 gennaio, a Delia, in provincia di Ca ltanissetta, un 73en ne originario del Ma rocco, residente a Delia da 30 anni, è morto nella sua abita zione, colto forse nel sonno, per una es plosione dovuta a una fuga di gas.

La deflagrazione ha devastato l’edificio, provocato dei danni anche alle case ad iacenti e reso impra ticabile il relativo tratto di strada.

Per fortuna in quel momento non c’erano auto o passanti altr imenti il bilancio dell’incidente avrebbe potuto essere ben più grave e pesante.

Le scrivo Signor Pre sidente per porle da cittadino e da sind aco la domanda se sia possibile morire ancora in questo modo tragico e brutale.

Le fughe di gas hanno raggiunto un numero enorme, sproposita to. Nel 2016, in Ita lia, i casi sono sta ti ben 26.458. Troppi per un paese indus­trializzato e moderno come il nostro.

Non penso che si pos sa rimanere inerti di fronte a calamità di questo tipo che sicuramente potrebbero essere evitate o quanto meno ridotte di numero.

Presso il Senato del la Repubblica giace, dal 2016, il disegno di Legge n. 1023 che detta “Disposizio ni per l’installazio ne di dispositivi co ntro la fuga di gas negli immobili”.

Tali dispositivi che hanno una funzione sussidiaria rispetto alla osservanza del le regole e delle no rme per la sicurezza dell’impiego del gas combustibile, potr ebbero salvare molte vite umane e preven ire così ingenti dan ni collaterali.

Le scrivo Signor Pre sidente perchè Lei possa farsi carico di questa iniziativa accelerando l’iter di approvazione della legge per rendere ob bligatori i disposit ivi rilevatori delle fughe di gas che an drebbero ad innalzare il grado di sicure zza nei luoghi abita ti.

Termino ringraziando La per l’attenzione che mi ha riservato, per avermi permesso di esprimerle alcune mie riflessioni, che ritengo doverose, su un tema che ormai è urgente e import ante affrontare, e invitandoLa a conside rare la necessità di intervenire nell’im mediato facendosi da subito promotore del progetto.

Con i più cordiali saluti,

Gianfilippo Bancheri

Sindaco del Comune di Delia