Notizie | Commenti | E-mail / 06:17
                    








A Trapani apre l’ambulatorio di agopuntura oncologica: è il primo in Sicilia

Scritto da il 5 ottobre 2019, alle 06:12 | archiviato in Cronaca, cronaca sicilia, Photo Gallery, Salute. Puoi seguire ogni risposta attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o un trackback a questo articolo

Apre all’ospedale S. Antonio Abate di Trapani  l’ambulatorio di agopuntura oncologica per il trattamento non farmacologico di alcuni effetti collaterali delle chemioterapie. È il primo in Sicilia e il quarto in Italia. L’ambulatoria apre i battenti, su disposizione della direzione strategica dell’Asp di Trapani, nel reparto di Ginecologia e all’interno del reparto nell’Unità Operativa di Oncologia.

Il nuovo centro sarà aperto a tutti i pazienti dell’ospedale, con particolare riferimento ai malati oncologici che si sottopongono a chemio radioterapia e alle donne inserite nel progetto “Rosa cipria” per la sindrome climaterica.Il servizio è attivo anche nel reparto di Ginecologia e le prenotazioni posso essere effettuate attraverso il Cup. In particolare è finalizzato alla cura del dolore pelvico cronico, della cefalea catameniale (correlata al ciclo mestruale), dell’endometriosi, dei sintomi tipici della menopausa.
L’iniziativa nasce sull’esperienza dei più importanti centri ospedalieri nazionali e internazionali  – Sloan Kettering Cancer Center, Harvard medical School, Policlinico Gemelli Roma, Ospedale Niguarda –  al fine di perseguire un nuovo modello di medicina a basso costo e priva di effetti collaterali basata sulla moderna psico neuro endocrino immunologia. L’ambulatori, unico in Sicilia è coordinato da Vincenzo Garaffa,  da 22 anni responsabile dell’ambulatorio pubblico di agopuntura del Distretto di Trapani, e si avvarrà della consulenza periodica e gratuita di Truong Tan Trung medico anestesista, presidente della Associazione per la medicina orientale di Parigi.



Loading...


   Clicca e Condividi su Facebook |

Clicca per consigliare questo articolo sulla ricerca Google



Invia per mail l'articolo o stampalo in PDF



Lascia un commento

Tutti gli utenti possono manifestare il proprio pensiero nelle varie sezioni della testata CanicattiWeb.com.
Ferma restando la piena libertà di ognuno di esprimere la propria opinione su fatti che possano interessare la collettività o sugli argomenti specifici da noi proposti, i contributi non dovranno in alcun caso essere in contrasto con norme di legge, con la morale corrente e con il buon gusto.
Ad esempio, i commenti e i nickname non dovranno contenere:
- espressioni volgari o scurrili
- offese razziali o verso qualsiasi credo o sentimento religioso o abitudine sessuale
- esaltazioni o istigazioni alla violenza o richiami a ideologie totalitarie punite dalla costituzione

I contributi che risulteranno in contrasto con i principi esposti non verranno pubblicati.
Si raccomanda di rispettare la netiquette.


Spazio Pubblicitario

Loading...




CanicattiWeb.com su Facebook

Sondaggio

Commenti recenti


Testata giornalistica online registrata presso il Tribunale di Milano n° 272 del 10/06/2009 - ISSN: 2035-6617 -
| Versione SPD | Supporto Tecnico e Hosting Bluermes Comunicazione Integrata