Un famoso sociologo, diceva che per capire il grado ci civiltà di un popolo bisogna guardare come trattato i propri bambini. Intendeva dire l’attenzione che gli adulti hanno per i più piccoli, cosa fanno per farli crescere in un mondo che oltra ad essere sicuro, crei in loro stimoli, faccia abituare la loro percezione all’ordine, al bello. Considerando che il cervello di bambino è un hard disk da riempire, con suoni, immagini, parole, percezioni, informazioni, qui da noi non ce da stare tranquilli.
Lo abbiamo fatto qualche anno fa il tour dei parchi e ne abbiamo testimoniato lo stato di totale abbandono, la pericolosità per i piccoli , l’impraticabilità. Da allora nulla è cambiato. Totale è l’indifferenza di questi signori nei confronti di quelli che dovrebbero essere luoghi di svago, di crescita di divertimento da fare in sicurezza. Non vogliamo affidare lo stato dell’arte dei luoghi alle nostre parole, perché stentereste a credere a quello che vi possiamo raccontare, lo affidiamo alle immagini, che non possono mentire…. Una sola parola mi viene in mente in chiusura di questo pezzo: “VERGOGNA!!!”In oltre 4 anni non siete stati capaci di realizzare un solo parco degno di questa parola….. NULLA!!! Il Vuoto!!!!











