Nuovi arrivi al Comando Provinciale dei Carabinieri di Agrigento dove , a margine di una conferenza stampa, sono stati presentati il nuovo vice comandante provinciale e neo comandante del nucleo investigativo, il tenente colonnello Vincenzo Bulla, e il nuovo comandante della Tenenza di Ribera, Vincenzo De Felice. A fare gli “onori di casa” è stato il colonnello Vittorio Stingo, comandante provinciale dei carabinieri di Agrigento.

Per il Tenente Colonnello Bulla è un ritorno nell’agrigentino essendo già stato alla guida della Compagnia Carabinieri di Cammarata in passato, sostituisce nell’incarico il Maggiore Luigi Balestra – attuale Comandante del Nucleo Investigativo – che lo reggeva in sede vacante dallo scorso mese di novembre. “Sono onorato e ringrazio il Comando Generale per la fiducia accordatami. Il mio impegno sarà massimo, spenderò tutte le forze a servizio della collettività e della provincia. La lotta alla mafia resta la nostra priorità”. L’ufficiale dopo un’iniziale e breve periodo quale Comandante di Plotone presso la Scuola Allievi Carabinieri di Reggio Calabria, ha acquisito dal 2002 al 2008 una lunga esperienza nel Lazio quale Comandante del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Sora (FR). Ma è soprattutto in Sicilia dove ha maturato e consolidato il suo bagaglio professionale, infatti, nella nostra isola, dal 2008 al 2011 ha Comandato la 2° Sezione del Nucleo Investigativo del Gruppo Carabinieri di Monreale, dove si è occupato di importanti e delicate indagini, dirette dalla Direzione Distrettuale Antimafia di Palermo, sulle storiche famiglie mafiose dell’area. Successivamente, dal 2011 al 2015 ha Comandato la Compagnia Carabinieri di Cammarata (AG) dove ha svolto in modo particolare indagini in materia di prostituzione e stupefacenti e dal 2015 al 2019 la Compagnia Carabinieri di Piazza Armerina (EN), dove ha svolto in modo particolare indagini in materia di associazione di tipo mafioso dedita ad estorsioni e al traffico di sostanze stupefacenti, coordinate dalla Direzione Distrettuale Antimafia di Caltanissetta. Infine, negli ultimi tre anni, ha retto in Toscana presso il Comando Provinciale di Pistoia il duplice incarico di Comandante del Nucleo Investigativo e del Reparto Operativo in sede vacante.

Primo incarico in Sicilia, invece, per il nuovo comandante della Tenenza di Ribera, Vincenzo De Felice che succede al Capitano Fabio Proietti trasferito a Palermo.“Sono consapevole dell’enorme sforzo che dovrò produrre per cercare di garantire quanta più sicurezza possibile. Cercheremo di essere più vicini ai cittadini e l’unica promessa che mi sento al momento di fare è che ci sarà il massimo impegno da parte mia e di tutta la Tenenza. L’idea è quella di continuare sulla stessa strada già tracciata da chi mi ha preceduto e che ha fatto un ottimo lavoro”. De Felice si è arruolato nell’Arma dei Carabinieri nel 1999, dopo l’iter formativo biennale presso la Scuola Ufficiali Carabinieri di Roma, è stato destinato, per la prima volta, in terra siciliana. Nella sua pregressa ed ultima esperienza nel ruolo Ispettore, ha comandato per nove anni, la Stazione Carabinieri di Pontecurone in provincia di Alessandria.