NOEMI
IN TOUR CON LE NUOVE DATE

ESTATE 2024


15 SETTEMBRE – SIRACUSA, Teatro Greco

Noemi torna a esibirsi live con il tour estivo che da maggio a settembre la
sta portando sui palchi di diverse città italiane e annuncia una nuova data.

“Estate 2024 si arricchisce di una tappa importante in una delle location
più suggestive della Sicilia: il Teatro Greco di Siracusa. L’artista porterà
la sua travolgente carica live in concerto domenica 15 settembre 2024 al
Teatro Greco. L’evento rientra all’interno del programma Benvenuto in
Sicilia G7 Agricoltura e Pesca, la serie di appuntamenti artistici
organizzati in occasione del G7 Agricoltura e Pesca che si terrà a Siracusa
dal 27 al 29 settembre.

La cantautrice ha fatto il suo ritorno sulla scena musicale con “Non ho
bisogno di te” (Columbia Records/Sony Music), il nuovo singolo pubblicato lo
scorso 26 aprile in radio e su tutte le piattaforme digitali; un brano che
canta dell’importanza di rinnovarsi, del sapersi evolvere per diventare la
migliore versione di sé stessi rimanendo sempre aperti al cambiamento,
curiosi nei confronti di ciò che ci circonda, famelici di vita.

Scritta da Noemi, Golden Years e Drast, e prodotta da Golden Years e Drast,
“Non Ho Bisogno Di Te” è un brano uptempo, una carica di energia che esplode
in soli due minuti e mezzo, con un crescendo potente e influenze gospel, che
racconta del raggiungimento di una piena consapevolezza di sé stessi e di
una totale coscienza della propria identità raggiunta a seguito di una lunga
e rigenerante metamorfosi.

Il videoclip del singolo, diretto da Attilio Cusani e prodotto da
Borotalco.tv, racchiude l’essenza e lo spirito più profondi del singolo: un
inno al coraggio di bastarsi. Lo specchio davanti a cui Noemi balla
restituisce l’immagine di una donna, un’artista consapevole di ciò che è
oggi, senza timore delle sue fragilità e imperfezioni perché sono queste che
la rendono unica.

NOTE BIOGRAFICHE

Noemi, cantautrice e voce tra le più amate e riconoscibili del panorama
italiano, è in grado di misurarsi con il pop, il soul, il R’n’B e il blues.
Con tre dischi d’oro e diciotto dischi di platino, in oltre 10 anni di
carriera ha interpretato brani dei principali autori e cantautori italiani
tra cui Vasco Rossi. Ha partecipato in totale a sette Festival di Sanremo,
nel 2021 è stata in gara con il brano “Glicine” che ha anticipato
“Metamorfosi”, l’ultimo album di Noemi, uscito il 5 marzo dello stesso anno.
Diapositiva di un salto interiore, si tratta del primo progetto
autobiografico dell’artista, ed esplora delle sonorità inedite accompagnate
da una voce unica e distintiva. Noemi diventa una delle protagoniste
dell’estate 2021 con il brano “MAKUMBA” in duetto con Carl Brave (triplo
disco di platino). Nel 2022 Noemi torna in gara al Festival di Sanremo con
il brano “Ti amo non lo so dire”, un brano up-tempo autobiografico con un
testo profondo e consapevole che affronta un dolore personale, scritto da
Dario Faini, Mahmood, Alessandro La Cava e prodotta da Dorado Inc. Il brano
racconta il coraggio di superare la paura di prendere una posizione, di
scoprire il fianco esprimendo i propri sentimenti, del cambiamento e delle
sue conseguenze. Nell’estate 2023 Noemi compare nella prima traccia di “10”,
il producer album di Drillionaire, nel singolo “Parole” che la vede insieme
a Tedua e Lazza. Il brano lascia risuonare la voce di Noemi con “Sono solo
parole” uno dei suoi ritornelli più famosi e potenti della musica italiana,
qui riproposto come emblema della carica espressiva del nuovo brano. Nel
2023 Noemi è ospite della 68ª edizione dei David di Donatello, e “Sono solo
parole” è uno dei brani scelti per la colonna sonora del film “Il Sol
dell’Avvenire” del regista Nanni Moretti, candidato alla 76ª edizione del
Festival di Cannes. Nel 2024 Noemi torna con l’esplosivo singolo “Non ho
bisogno di te” (Sony Music/Columbia Records) uscito il 26 aprile. L’artista
debutta nel ruolo di conduttrice insieme a Ermal Meta del Concerto del Primo
Maggio di Roma, per la prima volta al Circo Massimo. Da sempre impegnata nel
contrasto alla violenza sulle donne, Noemi fa parte del comitato artistico
della Fondazione Una Nessuna Centomila, realtà che dà un aiuto concreto ai
centri e alle organizzazioni che sostengono e supportano le donne vittime di
violenza. Insieme alla Fondazione Noemi ha preso parte a due appuntamenti
live insieme alle grandi voci della musica italiana all’Arena di Verona
sabato 4 e domenica 5 maggio 2024. Nell’estate 2024 Noemi si esibirà live
sui palchi di diverse città italiane da maggio a settembre.