Mercoledì 20 novembre alle ore 10:30, presso il Museo Cinema Paradiso di Palazzo Adriano, sarà proiettato e discusso con gli studenti del luogo il Pitch Trailer JS, ideato dall’artista empedoclino Vincenzo Grassonelli con la regia di Vito Sugameli. Il tour di JS: “Esserci, la rinascita dell’uomo” toccherà stavolta l’entroterra siciliano.

In tempi di solitudine digitale, dove l’uomo sembra relegato a semplice funzionario della tecnica, senza un pensiero alternativo, l’artista promuove la necessità di una nuova giovinezza che deve partire da un rinnovamento scolastico. Inoltre, nel cuore dei monti Sicani, sembra aprirsi un altro scenario sulla parabola di JS: la Sicilitudine. “È un sentimento ancestrale, nobile e pieno di vitalità, feroce e affascinante, quasi necessario nella sua genesi. Troppo spesso, infatti, una narrazione deviante tutta coppola e mafia, con l’aggiunta di stereotipi di gattopardiana memoria, ha sporcato il meraviglioso mistero del sentire sicano”.

Con queste parole Grassonelli continua a mettere carne sul fuoco, quasi centellinando i temi che sembrano destinati ad aumentare a dismisura sul palco del Teatro Pirandello il 1° dicembre alle ore 18, nel JS Volume 1. Il contagio continua.