cannavaro10Cannavaro-Conte, dietro c’è Lippi-Juve, futuro col ct e i suoi uomini

Dietro il ritorno di Cannavaro alla Juve c’è lo zampino di Lippi, che lo ha consigliato all’ad Blanc nell’incontro avvenuto qualche giorno fa. E l’operazione sa tanto di preludio per un futuro bianconero con lo stesso ct, che dal 2010 andrebbe a ricoprire il ruolo di direttore tecnico. E il cerchio si chiude con un altro fedelissimo di Lippi, Antonio Conte, inneggiato dai tifosi e che tentenna a rinnovare col Bari, in panchina già dal prossimo anno.


La dirigenza della Juventus prepara dunque un futuro con Marcello Lippi e i suoi uomini. I segnali ci sono, e anche ben evidenti. Innanzitutto il ritorno di Fabio Cannavaro dopo il brusco addio nell’estate 2006, quando chiese di essere lasciato libero per andare al Real Madrid. Pare che Ranieri non ne sapesse nulla o che comunque non fosse d’accordo. Chi invece sapeva e ha addirittura sponsorizzato l’operazione è stato l’attuale ct azzurro. Occasione il faccia a faccia avuto di recente con Jean Claude Blanc. In quell’incontro si sarebbe parlato anche di futuro: perché Lippi, chiusa la sua avventura da ct della Nazionale dopo la spedizione in Sudafrica, sarebbe disponibile a tornare anch’egli alla Juventus e ricoprire un ruolo diverso rispetto al passato, facendo il direttore tecnico con il compito di gestire acquisti e cessioni.

C’è poi la questione panchina. Claudio Ranieri è già stato confermato ma il suo posto non pare poi così sicuro. I dirigenti bianconeri avrebbero avuto già contatti con Antonio Conte, attuale tecnico del Bari e con alle spalle tredici anni di vita alla Juventus e soprattutto fedelissimo di Lippi. Lo stesso Conte tentenna sul rinnovo del contratto con i pugliesi, in attesa di schiarite in Corso Galileo Ferraris. E può contare sul gradimento degli ultras, che non mancano di inneggiarlo. Senza dimenticare, poi, Ciro Ferrara, attuele responsabile del settore giovanile bianconero. Il puzzle, insomma, sta per comporsi.

20 aprile 2009

Fonte: Sportmediaset.it

Gioachino Asti