sindaco2La rete civica del comune di Canicattì, attiva nuovi servizi online riguardanti l’iter delle concessioni edilizie. L’amministrazione comunale,  al fine di rendere un migliore servizio ai soggetti interessati dalle richieste di concessione edilizia ma anche per  garantire maggiore trasparenza nell’attività dell’Ufficio tecnico dell’ente pubblico, intende pubblicare sul sito web del Comune tutte le varie fasi a cui sono soggette le richieste di concessione.

Il servizio è attivo a partire da questo mese.  Il soggetto titolare della richiesta a cui è assegnato uno specifico numero di pratica potrà visionare in quale stadio è giunta l’istruzione della richiesta al fine anche di verificare l’eventuale necessità di trasmissione di atti. Prossimamente, è intenzione dell’amministrazione comunale  inserire altre opportunità per gli utenti.


Accedendo all’area servizi  infatti, sarà  possibile, per gli esercenti nel campo degli alimenti e delle bevande, comunicare la sospensione temporanea dell’attività, la cessazione per trasferimento in proprietà o in gestione dell’esercizio di commercio al dettaglio e cambiare o rinunciare al turno di chiusura settimanale. 

 L’Ente pubblico inoltre, sta valutando la possibilità di inserire  anche servizi online per la presentazione delle istanze relative all’imposta ICI (rimborso, interpello, per aliquote ridotte e ulteriori detrazioni).

“E’ sempre un motivo di grande soddisfazione, quando partono nuovi servizi online. – commenta il sindaco, Vincenzo Corbo –  ogni servizio infatti, rappresenta una grande opportunità per i cittadini di poter svolgere in pochi minuti una pratica che altrimenti richiederebbe molto più tempo. Prendiamo, ad esempio, i servizi sulle pratiche edilizie  attivati in questi giorni. Prima il cittadino  doveva recarsi presso un ufficio comunale nell’orario di apertura,  da oggi queste azioni che richiedevano del tempo che la gente doveva  sottrarre alle proprie attività, possono essere sostituite con una semplice operazione online, che può essere svolta in pochi minuti e in qualunque momento del giorno”.