assessore-gaetano-rizzo2Entro fine mese, la nuova strada che da via Pirandello condurrà fino al convento dei frati cappuccini, sito in contrada Madonna della Rocca, sarà inaugurata.

I lavori sono stati completati e la carreggiata è stata asfaltata, si attendono adesso i necessari collaudi per dare il via all’inaugurazione di quest’importante bretella. “Attendiamo le verifiche tecniche per dare il via all’inaugurazione di  un’opera che mette fine all’isolamento del convento dei frati cappuccini costretti a vedere limiate le visite dei pellegrini a causa di  strade di accesso troppo strette – ha commentato l’assessore ai Lavori pubblici, Gaetano Rizzo – . L’amministrazione Corbo,  è fortemente determinata a proseguire l’impegno e il lavoro per assicurare alla comunità canicattinese il  ripristino di una situazione di normalità riguardante la circolazione veicolare. Siamo fiduciosi che anche le altre istituzioni, in particolare la regione Sicilia, facciano la loro parte con lo stanziamento di risorse adeguate al completamento di importanti opere pubbliche”.  Grazie alle sue dimensioni, la nuova strada  consentirà l’accesso ai pullman che potranno accompagnare i pellegrini  nel convento dei frati cappuccini, dove sono custodite le spoglie mortali del venerabile padre Gioacchino La Lomia.


Prima dei  lavori, i pullman non riuscivano ad  arrivare davanti al convento, situazione che ha causato notevoli disagi. Grazie al finanziamento di circa 110 mila euro, nella zona adiacente il convento, sarà anche realizzato un  parcheggio attrezzato per i pullman di pellegrini.  Finora, i  fedeli che volevano visitare il convento, dovevano per forza arrivarci  a piedi , visto la mancanza di una  strada di collegamento così ampia da permettere il passaggio degli autobus.