Disponibilità dell’Amministrazione comunale alla restituzione delle opere pittoriche di proprietà della Provincia
Il sindaco Marco Zambuto, in riferimento alla nota del Presidente della Provincia con la quale è stata chiesta la restituzione di ventisette opere pittoriche consegnate al Museo civico di Agrigento e destinate all’istituenda Galleria d’arte moderna, nei giorni scorsi, in un’apposita nota, ha manifestato la piena disponibilità dell’Amministrazione comunale alla collaborazione per la resa di tali dipinti in atto custoditi presso il Museo civico.
Dette opere erano state consegnate dall’ex Ente Provinciale per il Turismo di Agrigento alla fine degli anni cinquanta e si trovano in ottimo stato conservativo. Le stesse, in massima parte di soggetto artistico riferentesi alla Valle dei Templi ed ai gruppi folclorici presenti in città in occasione delle passate edizioni della “Sagra del mandorlo in fiore”, sono attualmente esposte al pubblico nella citata struttura museale.
Esse sono state accuratamente conservate e più volte sottoposte a controllo ispettivo da parte della Soprintendenza dei beni culturali in detto sito, mentre una sola opera è attualmente esposta nella sede centrale del Palazzo comunale.
“Questa Amministrazione – afferma il sindaco Zambuto – con il consueto spirito di collaborazione mantenuto con tutte le istituzioni pubbliche presenti nel territorio e nell’esclusivo interesse della città di Agrigento, manifesta la propria immediata disponibilità alla consegna delle opere alla Provincia, con l’auspicio che una diversa collocazione dei quadri, in altra sede altrettanto prestigiosa, possa suscitare rinnovato interesse storico ed artistico. Il Comune in qualsiasi momento è pronto a tale trasferimento, non appena la Provincia avrà risolto i connessi aspetti relativi alle autorizzazioni, al confezionamento ed al trasporto”.