gaudiumLa Bioalmond Canicattì perde l’imbattibilità casalinga che durava dall’inizio del campionato e cede sulla sirena due punti importantissimi ai fini della classifica, dimostrando però di poter giocare fino alla fine contro chiunque. Una sconfitta che pesa molto non solo per l’interruzione della striscia positiva (4 vittorie di fila) ma anche perché consente all’Acireale (vincente contro il Gioia Tauro) di passare avanti con 18 punti al suo attivo. I biancorossi restano a quota 16 in attesa dello scontro della Befana con la corazzata Gioiese. Il Gela si dimostra squadra ben organizzata, fortissima al rimbalzo e spumeggiante nel gioco, e grazie a questa vittoria sale in solitaria al secondo posto. Per la cronaca, nel primo periodo la Bioalmond sfrutta la difesa a zona e riesce a restare sempre avanti. A -10″ dalla fine del quarto l’Enviroil supera per un attimo con una tripla di Biondo ma la risposta immediata di Santori (da tre) consente ai padroni di casa di chiudere sul +1. Nel secondo periodo il Gela continua ad imprimere un ritmo forsennato all’incontro e le due squadre iniziano a rincorrersi. Si segna col contagocce e si va al riposo lungo sul 31-34. Il terzo periodo risulta fatale per i canicattinesi che non riescono a sfruttare le occasioni di tiro concesse dai gelesi. Righetti e Tartaglia salgono in cattedra e negli ultimi 2’30” della frazione operano un break di 9 punti pesantissimo. Nell’ultimo quarto la Bioalmond reagisce e a -4’51 sorpassa (57-56). Biondo è una furia e una serie di errori dei biancorossi fanno temere il peggio. A -45″ Mengoni accorcia le distanze: 2/2 ai liberi e si va sul 63-65. Il Gela perde palla a -28″ e Chessari da due riaggancia. Sulla sirena Biondo spegne le speranze dei canicattinesi.

BIOALMOND CANICATTI’- ENVIROIL BASKET GELA: 65-67


Canicattì: Calò 18, German 8, Mengoni 13, Chessari 2, Azan 9, Giovo 3, Bellanca, Santori 12, Terrestri ne, Guagenti ne. All. Cantone.

Gela: Biondo 19, De Lorenzo 16, Tartaglia 13, Righetti 7, Passacantilli 5, Festino 5, Settanni 2, Verzì, Caiola, Sanfilippo. All. Tarquini.

Parziali: 19-18; 31-34; 39-49;

Arbitri: Sig. Centorrino di Messina e Sig.ra Luca di Catania

Cecilia Gaetani

Addetto Stampa

Bioalmond Canicattì