Ancora crolli di calcinacci nel centro di Canicattì. Ieri mattina, da un’abitazione di via Ippolito, sono caduti dei calcinacci dal terzo piano di un palazzo. Si ripresenta dunque, il problema relativo al crollo di calcinacci dai balconi di molti palazzi. L’ultimo episodio ha danneggiato alcune auto parcheggiate in prossimità del balcone dal quale sono caduti i pesanti pezzi di intonaco. Anche questa volta, per fortuna, tutto si è risolto senza conseguenze.
I vigili del fuoco, in diverse occasioni, hanno stilato delle perizie tecniche con le quali si evidenzia la pericolosità di molti immobili. Nessuno però, si è attivato affinché gli stabili siano resi sicuri. Gli inquilini dello stabile di via Ippolito, hanno sollecitato l’amministratore del palazzo affinché provveda urgentemente ad indire un’assemblea straordinaria per stabilire quali misure adottare.
Da anni si parla di censire gli stabili maggiormente a rischio ma ad oggi la situazione è critica in molte zone della città, specialmente nella parte alta. Sono decine le segnalazioni che settimanalmente arrivano al centralino dei vigili del fuoco di Canicattì che inviano una squadra sul posto per valutare l’entità del pericolo. Fino ad oggi, solo il caso ha voluto che nessuno sia rimasto ferito dai pesanti pezzi di cemento che si staccano improvvisamente dai palazzi.