Basterà aspettare ancora qualche mese per sognare a occhi aperti, grazie alla messa in vendita di un ‘accessorio’ da agente segreto. La società neozelandese ‘Martin Aircraft’, infatti, ha ottenuto il via libera alla commercializzazione del Jet Pack, uno ‘zaino-jet’ in stile Sean Connery in ‘Thunderball – Operazione Tuono’. Dopo un accordo da 9 milioni di euro, per una produzione di 500 esemplari all’anno, lo ‘zainetto’ brevettato da Glenn Martin sarà in commercio con un motore da 200 cavalli e un peso di 115 chili. Con un pieno di carburante potrà fare 50 chilometri in 30 minuti; in alcuni test ha raggiunto i 2.400 metri di altezza con una velocità di quasi 100 chilometri all’ora. E il bello è che non richiederà alcuna licenza di volo.
Anche se è stato lanciato nel 2008, solo ora l’invenzione ha trovato gli investimenti necessari per iniziare la produzione in serie in un posto segreto in Nuova Zelanda. Secondo il suo ideatore, lo ‘zaino-jet’ potrebbe essere usato in situazioni di emergenza, per uso privato o militare.
Per il chief executive di ‘Martin Aircraft Company’, Richard Lauder, “questo mezzo ha un potenziale commerciale eccellente”. Anche se, in perfetto stile Bond, dopo il volo sarà bene indossare uno smoking e bere Vodka Martini con poco ghiaccio. Agitato, non mescolato.
FONTE: ADNKRONOS