I Consiglieri comunali Giuseppe Sferrazza e Giovanni Picone del gruppo consiliare del PD di Campobello di Licata esprimono apprezzamento per l’approvazione in Commissione Bilancio al Senato di alcune modifiche a Patto di Stabilità che interessano la Comunità di Campobello di Licata.
Dunque, seppur per il rotto della cuffia, il problema del rispetto del patto di stabilità per il Comune di Campobello di Licata sembrerebbe superato dall’approvazione di un nuovo emendamento del relatore alla Commissione che ricalca, parola per parola, alla lettera c), gli emendamenti presentati dal Sen. Lumia del PD e dai Senatori Centaro, Fleres e Alicata del PDL, su suggerimento delle forze politiche locali.
L’unica cosa che rimane da chiarire, e lo capiremo nei prossimi giorni, è il nuovo comma 33-ter che prevede che l’attuazione della misura è consentita entro certi limiti.
Dunque per il Comune di Campobello, fermo restando il limite del comma 33-ter, l’anno base di riferimento non è più l’anno 2007 ma il 2009, eliminando il problema dell’entrata di 2,5 milioni di euro della discarica, rimanendo tuttavia aperto il problema in uscita, e poi tutte le risorse pervenute al Comune durante il Commissariamento (oltre 5 milioni di euro) che non parteciperanno al rispetto del patto di stabilità.
Tutto ciò dimostra che le “pressioni” pervenute da più fronti, dal PD e dal PDL, alla fine hanno sortito un buon risultato.
Come gruppo consiliare del PD ringraziamo il Senatore Lumia per l’impegno profuso in Commissione bilancio a favore del Comune di Campobello e per aver accolto i nostri suggerimenti per le modifiche al patto di stabilità.
Tutto l’impegno del PD di Campobello è stato profuso per la Comunità di Campobello di Licata che sta attraversando una crisi socio-economica profonda.


















